San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Malga Venegia, Venegiota, Passo Rolle e ritorno

July 1, 2018
July 2018

near San Martino di Castrozza, Trentino-Alto Adige (Italia)

Questo giro e' a mio avviso bello senza avere salite estreme come spesso accade in Trentino, ed e' tutto ciclabile, mezzo consigliato mtb front da salita. Partenza e arrivo residence Taufer, 2 km sotto San Martino di Castrozza. Salita al passo Rolle in parte bosco e in parte asfalto. Arrivati al passo Rolle iniziano i percorsi che portano alle Malghe Venegia e Venegiota in altra vallata, con una bella discesa tecnica in mezzo al bosco. Finita la discesa riprende la salita su strada forestale con vista sulle pale si San Martino fin su al rifugio Segantini a 2200 di qui si ritorna al passo Rolle e giu fino a San Martino di Castrozza... La discesa su asfalto e' molto bella anche in mtb per le molte curve, volendo si puo' prendere per il bosco come fatto in salita, oppure anche prendendo una variante a circa 4.5 km da San Martino di Castrozza percorso che si imbocca sulla sinistra ed e' segnato con tabelle cai che porta sembre a San Martino per i boschi (questa variante e' piu' tecnica e piu' bella di quella fatta per salire). Tempo di percorrenza ore 2 e mezza senza soste e a passo tranquillo. Ciao e buon giro!!!

• Mariano1984 Aug 20, 2020

Ho fatto il percorso il 19-08-20 e vorrei sottolineare qualcosa. All'inizio la traccia prende di petto il passo rolle, tagliando i tornanti dritto per dritto e per questo le pendenze sono molto elevate. Io che sono un amatore un pó esperto con un FTP di 4,4 watt per kg ho fatto molta fatica. Consiglio di seguire i tornantini (sempre in sterrato per smorzare le pendenze).
    Arrivati all'imbocco per Baita Segantini non sempre è possibile prendere il sentierino stretto perché in questo periodo ci sono molto turisti. Quindi sono salito dalla strada più larga e sono sceso al ritorno dal sentiero stretto, in discesa. Per quanto riguarda invece la discesa che porta a Malga venegiota, con la giusta tecnica e senza troppi turisti in mezzo Si può fare tutta in bici( a parte qualche curva a gomito troppo stretta in cui magari bisogna mettere un piede a terra per non rischiare) però se non avete un po' di tecnica ve la fareste tutta a piedi! quindi considerate sentieri alternativi., In ogni caso non dovrebbe essere lunghissima anche facendola a piedi