San Benedetto, Malacalzetta, Campu Spina, Reigraxius, Mamenga

Photo ofSan Benedetto, Malacalzetta, Campu Spina, Reigraxius, Mamenga Photo ofSan Benedetto, Malacalzetta, Campu Spina, Reigraxius, Mamenga Photo ofSan Benedetto, Malacalzetta, Campu Spina, Reigraxius, Mamenga

May 30, 2021
May 2021

near San Benedetto, Sardegna (Italia)

Come da titolo si parte dalla frazione di San Benedetto (Iglesias) quindi si raggiunge il villaggio in rovina di Malacalzetta. Da qui si inizia a salire verso la punta di Campu Spina (916 msl). L'ampio sterrato non è particolarmente ripido, ma il fondo di magrone ghiaioso è smosso e crea difficoltà nella pedalata. In compenso il panorama una volta arrivati su è impagabile. Iniziata la discesa svoltiamo a sinistra verso la miniera abbandonata di Reigraxius, percorrendo un canalone in mezzo al bosco, che purtroppo risulta poco pedalabile per via del fondo pietroso più simile ad un torrente che a un sentiero. Arrivati a Reigraxius svoltiamo a destra e riniziamo a salire di gran lena sino a quota 725 mt, dove prima del capanno dei cacciatori abbiamo modo di rinfrescarci e riempire le borracce alla provvidenziale Mitza Garibaldi. Da qui la discesa verso Mamenga è veloce, quindi torniamo altrettando velocemente a San Benedetto, da dove eravamo partiti. Traccia seguita di mauroc che ringrazio.