Salviano

January 30, 2009
January 2009

near Avezzano, Abruzzo (Italia)

Regione: Abruzzo
Provincia: AQ
Dislivello: 403
Km: 11,2
Tipo: All Mountain
Difficoltà: facile
GPS: si
Difficoltà tecnica (salita/discesa) * : MC / MC
* scala delle difficoltà tecniche CAI

Percorso tecnico da affrontare quando si è già minimamente allenati, ottimo per quando si ha poco tempo. Percorrenza circa 1 ora, 1 ora e 10.
Partenza da piazza Castello ad Avezzano.
Si percorre via Napoli fino ad oltrepassare il passaggio a livello.
Si imbocca la salita per il Salviano e si seguita fino al primo tornante a sx.
A metà tornante si entra a dx sullo sterrato e dopo circa mt.20 si gira a sx.
Seguiamo il sentiero fino in cima affrontando stretti tornanti da eseguire in equilibrio.
La parte alta è molto sconnessa e spesso ventosa.
Arrivati alla fine del sentiero giriamo a sx sulla stradina cementata e scendiamo fino alla sua fine dove troviamo l'asfalto.
Quì giriamo a sx agirando una sbarra e ci troviamo in una valletta dove in estate c'è sempre gente a rilassarsi e prendere il sole.
Superato lo slargo passiamo sotto alcuni alberi, dove troviamo le scale in cemento le agiriamo passando a sx.
Quì comincia una discesa da affrontare con molta cautela parallelamente al sentiero della via Crucis.
Arriviamo alla strada asfaltata e la attraversiamo seguitando a scendere sulla via Crucis. ATTENZIONE !!!
Alla fine c'é un breve tratto molto scosceso con gradini che se bagnato è anche scivoloso.
Siamo di nuovo sull'asfalto. Scendiamo fino a via Napoli e siamo al punto di partenza.