Salto del Cane 'down'

November 14, 2022
November 2022

near San Giovanni la Punta, Sicilia (Italia)

Percorso per lo più su asfalto, raggiunto dal versante di Pedara, che però arrivati al Monte Salto del Cane (cratere tra i più antichi presenti in zona), sparisce per riprendere una discesa continua di 6 km su sterrato, sino a lambire la c.da di Tarderia per finire su Via Monte Pò (Pedara). Prima parte della discesa e quindi versante alto si costeggiano dei ginestreti e ciuffi di rose canine sino alla sommità del monte e relativo arrivo all'omonimo rifugio, una struttura rurale in pietra lavica; dopodiché è un continuo attraversamento di bosco di castagne, imboccando una carrareccia alla sinistra del rifugio. La prima parte di sterrato è bella, immersa nel foliage del bosco di castagne, bisogna solamente stare attenti alla presenza di radici coperte dalle foglie; nella seconda parte di sterrato, il terreno è molto morbido, si tende a scivolare, e le pendenze si fanno più spinte (bisogna stare attenti); altresì sono presenti numerosi solchi causati dalla pioggia, che portano ad incanalare la bici con possibilità di caduta, percorso davvero tecnico! Alla fine dello sterrato, si riprende l'asfalto per rientrare zona paesi etnei.

PictographFountain Altitude 2,240 ft

Pozzo Magrì

Fontane denominate "Acqua Do Parrinu"