SALMEZZA TRAIL

March 19, 2023
April 2022

•   4.5 3 Reviews

near Nembro, Lombardia (Italia)

Con l’itinerario di oggi ci troviamo a Nembro, in provincia di Bergamo e andremo a percorrere una delle salite più note della bergamasca: la “Nembro-Selvino”.
Come d’abitudine una carrellata di dati tecnici..
Distanza: 20km - tempo in movimento: 1.50 ore - dislivello totale: 800m - quota massima: 1100m - ciclabilità: 98% - adatto per MTB AM/ENDURO.
Parcheggiata la macchina a Nembro ci dirigiamo nel centro abitato, dove prende inizio la salita completamente asfaltata che ci accompagnerà fino in Selvino; la famosa “Nembro-Selvino”.
Si tratta della salita principale della Gran Fondo Felice Gimondi ed ha caratteristiche ideali per un passista.
Sono 10 km con una pendenza media di poco inferiore al 6% con punta massima al 7%, la salita è composta da 12 tornanti.
Arrivati in Selvino, è richiesto un ultimo sforzo per raggiungere Salmezza; la strada è completamente asfaltata, ma in questo tratto la pendenza inizia a farsi davvero interessante; tenete duro, si tratta solamente di un chilometro.
Raggiunta la cima prende inizio la prima parte di trail.
Si tratta di un sentiero percorribile senza troppe difficoltà ad esclusione di alcuni tratti tecnici sparsi per tutto il sentiero che richiedono buone capacità per evitare di dover scendere dalla bici.
È un trail terra misto sassi, ma comunque non troppo spaccato; se lo percorrerete in giorni festivi dovrete prestare attenzione alla numerosa gente che troverete sul sentiero, vi consigliamo, infatti, di provarlo in settimana per evitare un continuo fermarsi ed accostare per lasciar passare le persone.
Arrivati a Lonno avete l’imbarazzo della scelta per raggiungere il fondovalle: dal Trail più semplice, misto mulattiera, a qualcosa di leggermente più tecnico.
Noi abbiamo optato per una via di mezzo, inizialmente percorriamo una mulattiera fino a raggiungere una deviazione, dove 100 metri più avanti inizia il single track.
Un trail molto fluido e veloce, su terra battuta e alla portata di tutti; al contrario della prima tratta questo non comporta elevate capacità tecniche.
Giunti a fondovalle percorriamo il paese di Nembro fino a raggiungere il nostro punto di partenza.

Voto di Rideventures: 7

RICORDIAMO CHE PER OGNI PERCORSO DA NOI CARICATO TROVATE UN VIDEO RIASSUNTIVO DELL'ITINERARIO.

Per qualsiasi informazione o chiarimento contattateci al nostro canale instagram: https://www.instagram.com/rideventuresmtb/

oppure alla nostra mail: rideventuresmtb@gmail.com

• Photo of camozzi.c74
    camozzi.c74 Apr 22, 2023

Buon sapere se è fattibile con Mtb front!grazie

• Photo of RideVentures
    RideVentures Apr 22, 2023

Ciao! con una full sicuramente è meglio, ma fattibile anche con front!

• Photo of albtrip
    albtrip May 27, 2023

Fatto con fondo bagnato….non è il massimo sulla discesa…però bello!!

• Photo of lvisma
    lvisma Jul 21, 2023

Se ritenete di essere più bravi di Brumotti cimentatevi pure in questa discesa.... Infattibile per il 50%...