Photo ofSalivoli - Cala Moresca - Populonia - Baratti - Spiaggia Fosso alle Canne - Punta Falcone Photo ofSalivoli - Cala Moresca - Populonia - Baratti - Spiaggia Fosso alle Canne - Punta Falcone Photo ofSalivoli - Cala Moresca - Populonia - Baratti - Spiaggia Fosso alle Canne - Punta Falcone

-271 ft
January 5, 2020
January 2020

near Salivoli, Toscana (Italia)

Partenza da Salivoli con vista dall' alto su Cala Moresca da qui parte la strada a sterro a picco sul mare che entra nel promontorio di Piombino da dove si può vedere l' Isola d' Elba e le altre isolette minori. Proseguendo sulla strada troviamo sulla sinistra il bivio nel bosco che porta fino ai resti del Monastero di San Quirico bellissimo rudere da ammirare. Rientrando nella strada dei Cavalleggeri si arriva fino a Populonia bellissimo borgo con scavi Etruschi situato nel punto più alto di tutto il promontorio con viste fantastiche sul mare anche a nord verso la baia di Baratti che raggiungiamo in un secondo momento dalla strada asfaltata. Una volta fatto un giro lungo mare a Baratti si risale l' asfalto e si rientra nella Via sterrata dei Cavalleggeri in direzione inversa fino al bivio che ci porta prima su una torretta panoramica costruita nel bosco dai cacciatori per la caccia ai colombi e poi sulla bellissima e nascosta spiaggia della Cannucce. Una volta ripartiti dalla sosta sulla spiaggia e risaliti sui sentieri si rientra in uno splendido sterro stretto e a picco sul mare panoramico molto bello che ci riporta al punto di partenza che viene superato per arrivare all' ultima zona da visitare che è la Punta Falcone dove si può scorgere a destra il tracciato appena fatto e sulla sinistra Piombino. Consiglio questo tour a tutti e per il 90% non ci vuole una grande esperienza di guida il fondo stradale è per lo più a sterro, strada battuta e qualche single track nel bosco.