Salita Monte Novegno

August 26, 2015
August 2015

near Schio, Veneto (Italia)

Siamo partiti dalla stazione di Schio e presa la strada per Santorso. Quindi, siamo saliti verso San Ulderico sino a Bosco di Tretto. Da qui sino a contrada Rossi per inziare la salita verso il Monte Novegno.
Il Monte Novegno è una montagna delle Prealpi Vicentine alta 1.552 m. Alle sue pendici sorge l'abitato di Schio e per la sua particolare posizione protesa verso la pianura vicentina dalla cima si gode di un orizzonte sconfinato: dai vicini profili del Sengio Alto, del Cornetto, del Carega e del Pasubio verso ovest; del Monte Summano ad est, che emerge solitario come un'isola e, inoltre, nelle giornate più limpide, si possono ammirare le lontanissime linee dell'Appennino tosco-emiliano e del mare Adriatico. Il massiccio comprende anche il Monte Priaforà ed il Monte Giove. Alla sommità è presente un piccolo altopiano, denominato busa.
Anche questa montagna, come le altre vette delle Prealpi vicentine, è stata interessata da importanti eventi bellici durante la Prima guerra mondiale. Infatti ha costituito l'ultimo baluardo all'avanzata delle truppe austriache durante la Strafexpedition.
Il ritorno dal bivio contrada Rossi si prosegue per Santa Caterina e quindi Schio. Splendido giro. Una salita di 1209 metri in 18 km con pendenza media del 6,4% ma anche punte del 15%.