Activity

Sali sul Montone e scendi dai Maggi

Download

Author

Trail stats

Distance
31.84 mi
Elevation gain
3,753 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,753 ft
Max elevation
879 ft
TrailRank 
24
Min elevation
879 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 33 minutes
Coordinates
11097
Uploaded
June 2, 2021
Recorded
June 2021
Be the first to clap
Share

near Controguerra, Abruzzo (Italia)

Viewed 62 times, downloaded 0 times

Itinerary description

Un bel giro, esplorativo dei panorami collinari con lo sguardo che spazia, libero ed appagato, dal mare ai monti.
Da Controguerra a Corropoli ci si scalda un po' su asfalto e pista ciclabile. Poi qualche zig zag nelle campagne che costeggiano il Vibrata e che portano poi nella valle del Salinello. Qui si comincia a salire verso Poggio Morello, dapprima dal Colle San Lorenzo e poi dai sentieri sterrati de il vecchio lavatoio e il boschetto sotto Colle Capone.
La discesa al Fosso Grande è da gustare a tutta velocità. Non così altrettanto per la salita fino a Villa Gatti che, però, una volta arrivati in cima, è una bella soddisfazione.
Una traccia in mezzo ai campi porta all'imbocco con la strada di breccia di Via del Grano. Quindi, discesa e poi risalita, tutta sterrata, fino a Colle Montone.
Quindi, la prima foto panoramica: il punto è incantevole perché la visuale a 360 gradi regala il mare, il Gran Sasso, i monti della Laga, uno scorcio dei Sibillini, il profilo collinare di Colonnella. Il tutto in un contesto di verdi prati e vigneti.
Via, si riparte verso Mosciano Sant'Angelo: Fonte Luca, un svirgolettata sotto l'Osservatorio di Colle Leone. Rifornimento di acqua in paese e poi, di corsa, verso il Colle Santa Maria e Montone. Da qui una bella discesa su una traccia tra querce che sbocca in un prato.
Un paio di km di asfalto fino a Maggi dove si trova un passaggio che, dapprima in un uliveto e poi una lunga sterrata, con la libidine sfrenata, per atterrare in C.da Salino.
Di nuovo, sterrata lungo il fosso Cavatassi per poi salire, su uno strappo sterrato e molto ripido, verso Tortoreto Alto.
Un'altra discesa di gusto - da fare con leggera dose di freni - sui vigneti sopra il Vecchio Forte.
Ora ci vuole un po' di asfalto per calmierare i battiti e preparare il rientro: qualche km fino alla zona Bivio Corropoli per poi risalire sui vigneti di Ravigliano.
Il percorso è stato lungo e, con il caldo, è stato meglio tornare al punto di partenza con i pochi km di asfalto di Colle Porcino...
51km con 1350 m di dislivello.

Comments

    You can or this trail