Activity

Salecchio-Saley

Download

Author

Trail stats

Distance
12.8 mi
Elevation gain
4,173 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,180 ft
Max elevation
5,118 ft
TrailRank 
12
Min elevation
2,740 ft
Trail type
Loop
Coordinates
113
Uploaded
November 18, 2016
Recorded
November 2016
Be the first to clap
2 comments
Share

near Passo, Piemonte (Italia)

Viewed 563 times, downloaded 15 times

Itinerary description

Se volete, potete contribuire al miglioramento di questi percorsi con una donazione:

paypal.me/tonigoodbike

La nostra gita parte da Passo, seguendo l’indicazione Salecchio sulla sinistra di un ampio posteggio, su una strada di una cava che ha distrutto l’antica mulattiera. Pareti a strapiombo ci fanno dubitare anche dell’esistenza del paese, passata una buia galleria ci avviciniamo a Salecchio Inferiore, comune autonomo fino al 1929 poi unito a Premia, dove è visibile la vecchia scuola elementare e la graziosa Chiesa.
Il percorso ora non completamente pedalabile ci porta in un quarto d’ora a Salecchio Superiore, proseguendo a mezza costa arriviamo attraverso bellissimi prati e boschetti a Case Fràncoli, e poi, in discesa, verso il grazioso alpeggio di Vova.
Superato un ponticello, sulla riva sinistra del torrente, dopo l’abitato di Sant’Antonio, invece di prendere la mulattiera lastricata, proseguire a mezza costa, forse con qualche difficoltà, verso Antillone, con l’omonimo piccolo laghetto e scesi sulla vecchia statale salire fino alla piana di Formazza e visitare almeno le due frazioncine di Fondovalle e Chiesa (bar e ristoranti), prima di scendere sulla vecchia ex-statale (non con la galleria, mi raccomando!) ritornando al punto di partenza.
Vedi anche:
https://goodbike.wordpress.com/2012/06/06/salecchio/
Impegnativo perché bisogna portare la bici

View more external

Comments  (2)

  • steven65 May 31, 2020

    itinarario bellissimo anche se c'è da portare e spingere. alpeggi ben tenuti e discesa nel boscom all'inizio spettacoklare, poi poco pedalabile ,ma la vista del lagetto di antillone ripaga utta la fatica!!!

  • Photo of Toni Goodbike
    Toni Goodbike Jun 1, 2020

    Sono contento che sia piaciuto, avevo avvisato che bisogna portare la mtb! Continuate a seguirmi, altri percorsi sono “più pedalabili”.😜

You can or this trail