Lessinia torrenziale - vajo dell’Anguilla

Photo ofLessinia torrenziale - vajo dell’Anguilla Photo ofLessinia torrenziale - vajo dell’Anguilla Photo ofLessinia torrenziale - vajo dell’Anguilla

May 28, 2023
May 2023

near Sale, Veneto (Italia)

Ad Erbezzo c’è una festa, non lo sapevo è così le auto sono ovunque ma salendo un po’ verso malga Lessinia troviamo un piccolo parcheggio in località Sale. Conosco il percorso ed ogni volta mi da prova che miglioro un pochino ed è sempre più facile (ma non facilissimo-almeno per me) … tra asfalto e larghe strade bianche lo guardo viene sempre rapito da paesaggi verdeggianti e profumi intensi di primavera…ma il tempo peggiora in fretta, il cielo diviene all’instante grigio piombo ed il freddo improvviso, pungente ci fa scegliere di pranzare al rifugio Podesteria, dove una stufa accesa e pietanze calde ci ammaliano e fanno attardare la ripartenza … destinazione Vajo delle Anguille !!!
La discesa iniziale del vajo delle Ortiche è praticabile solo a piedi ed una fine grandine comincia a picchiettare il casco ma di li a poco siamo nel vajo dell'Anguilla e … WOW !!! le fronde degli alberi secolari, dai colori smeraldo, si abbracciano e creano un passaggio lussureggiante che ci protegge per un po’ dalla pioggia copiosa… massi enormi ed alberi divelti si insinuano nel percorso, il fondo si diversifica fra lastroni, rocce, sassi e discese impegnative ma è pedalabile ed oggi che si stà bagnando in fretta bisogna fare veramente attenzione, inoltre spesso fiancheggiamo e pedaliamo tra piccoli torrenti acqua e la tensione si fa sentire…infine usciamo dal vajo sotto Erbezzo e risaliamo verso Sale sotto un’acqua torrenziale che ci accompagna inesorabile sino quasi all’auto, ma in un attimo esce il sole caldo e rasserenante e la tensione lascia il passo alla soddisfazione ed ai luminosi ricordi ricchi di fascino del vajo appena attraversato.