Salbertrand -Forte di Pramand - Galleria dei Saraceni - oulx

Photo ofSalbertrand -Forte di Pramand - Galleria dei Saraceni - oulx Photo ofSalbertrand -Forte di Pramand - Galleria dei Saraceni - oulx Photo ofSalbertrand -Forte di Pramand - Galleria dei Saraceni - oulx

August 18, 2020
August 2020

near Salbertrand, Piemonte (Italia)

Altro bel giro incuriositi dalla zona vista da lontano qualche giorno fa. Partiamo da Salbertrand con breve tratto in salita sulla SS per poi deviare a sinistra verso Pramand sempre in salita su asfalto fino a Moncellier dove inizia lo sterrato in salita su buon fondo ma che avanzando peggiora un po' fino ad un bivio con fontana in cemento ormai secca, qui giriamo a sinistra per salire su al Forte di Pramand dove facciamo una sosta per un panino, ripartiamo scendendo da un sentierino fino al bivio della fontana dove procediamo in salita passando sotto una bella paretona di roccia che superiamo più avanti passando dalla caratteristica Galleria dei Saraceni, entriamo piano piano in questa cavità umida tra pozze, rigagnoli e il continuo gocciolare del soffitto seguendo il suo curvo e buio percorso fino ad intravedere la luce dell'uscita, oltre la quale la strada continua in salita passando dai ruderi di una caserma e raggiungendo il bivio per il Monte Jafferau,risalito qualche giorno fa, qui inizia la nostra discesa, su buon fondo raggiungiamo un bivio dove giriamo a sinistra per prendere un altra sterrata che scende veloce e ripida con numerosi tornanti passando alcune malghe fino al fondo valle poi con bella forestale raggiungiamo Oulx e su SS Salbertrand.