Saint-Vincent eMountain Biking

September 19, 2023
September 2023

near Amay, Valle d’Aosta (Italia)

Giro ad anello con partenza da Col de Joux.

Tutto su sterrato e single trail ad eccezione del tratto Saint Jacques - Frachey che per comodità si fa su asfalto. Circa 1 km.

Da Collle si segue il sentiero 107 in direzione di Ayas. E' una strada forestale molto ben tenuta che si percorre velocemente. Al bivio prima dell'inizio delle gallerie si prende a destra scendendo verso Extrepieraz. Quasi alla fine della discesa si abbandona lo sterrato e si prende il sentiero a sinistra. L'imbocco è presidiato da una presa d'acqua per pompe antincendio rossa. Si taglia in costa fino a tornare su una jeeppabile da fare in salita che porta fino all'alpe Crespin. Qui di nuovo su sentiero si passa nella pineta fino a Lignod. Da Lignod si segue il 5d per riportarsi verso Barmasc e prendere il Ru Curtod. Lo si segue tutto, passando dall'alpe Metsan e proseguendo fino allo sbarramento che preclude l'accesso alle gallerie crollate. Si prende a destra in ripida discesa su fondo un poco sconnesso e si continua a seguire il sentiero n. 5. Passando in costa su single trail ci si riporta sulla jeeppabile che da Blanchard sale al colle del Tournalin (in pratica si è bypassata l'interruzione del Ru Curtod; chissà se la via originale con le rimanenti gallerie verrà mai ripristinata!) Si sale fino all'alpe Nanaz inferiore e poi si continua a seguire il Ru Curtod in direzione delle sue sorgenti. Al bivio lo si abbandona e si scende verso Blanchard lungo la jeeppabile sterrata. Su asfalto si scende a Frachey passando per Saint Jacques. Davanti al piazzale degli impianti si attraversa il ponticello sul torrente Ayas e lo si segue su ampio sentiero erboso fino alle terme di Champoluc. Si attraversa il paese e si prende la viuzza, breve ed asfaltata, che sale verso le cascate di Mascognaz. Prima del ponte in pietra ricomincia, con una breve salita su terreno un po' sassoso, il trail, che passando per il bosco, porta a Periasc. Lungo quella che, in inverno, è parte dell'anello di fondo. A Periasc si attraversa il ponte sull'Ayas in modo di averlo alla nostra sinistra lungo il senso di marcia, e si prosegue fino ad incrociare la strada che sale verso Antagnod. Che seguiamo in salita per piu o meno 50 metri e poi giriamo a sinistra in direzione di Pra Charbon. Passato il Don Bosco proseguiamo in salita lungo il tracciato che passa davanti alla cappella di San Pantaleone (semi diroccata) e prendiamo in discesa passando nel bosco per evitare il sentiero principale che è pieno di sassi, anche grossi. Arrivati ai casolari di La Servaz ci troviamo sulla strada sterrata che abbiamo percorso nei primi km del giro per salire a Crepin. La seguiamo in discesa per circa un km fino ad incrociare a destra il cartello che indica il sentiero 1 per Col de Joux. Prestate molta attenzione perchè è facile non vederlo. Da qui si percorre al contrario il percorso fatto, fino a tornare al punto di partenza. Lo sterrato che sale fino all'incrocio con il 107 ha 4 rampe molto molto impegnative.