Sa Stiddiosa da Seulo

August 25, 2017
August 2017

near Seulo, Sardegna (Italia)

Percorso misto, di trekking e mountain bike, in base alle vostre capacità tecniche riuscirete più o meno a fare il giro completamente in sella,ma risulta piuttosto impegnativo soprattutto a livello tecnico, è possibile fare buona parte dei sentieri a piedi ma ovviamente ne pregiudica il divertimento che questi tracciati riescono a dare.
Si parte dal paese di Seulo e ci si dirige subito verso la cascatella e le piscine naturali di Sa Stiddiosa, hanno sempre acqua e pertanto si consiglia la visita d'estate quando è possibile farsi un bel bagno, mentre è sconsigliato nei periodi di forti piogge.
Il percorso è scorrevole sino all'innesto con un sentiero, da qui potete decidere se continuare ancora giù seguendo la strada oppure affrontare questo sentiero, così come in traccia, ma si avverte che è molto impegnativo; arrivati alla conclusione della strada il percorso si dirama, sulla sinistra vi è una via più ripida esclusivamente per trekking, mentre sulla destra abbiamo la possibilità di fare un sentiero parzialmente pedalabile, se però si decide di portarsi le bici si deve tener conto che il rientro obbligherà a spingere la bici per diverse centinaia di metri, per cui decidere in base alle proprie capacità fisiche.
Una volta risaliti si prende la strada che si è eventualmente fatto all'andata bypassando il primo sentiero, da lì poi ci si dirige verso lo splendido punto panoramico di Pizzu Nusaunu, da qui si prendono dei sentieri direzione Arcu Museddu, una volta attraversato il villaggio didattico pastorale si prende un sentiero che scende velocemente verso valle con una serie impressionante di tornantini che metteranno a dura prova i vostri freni e le vostre abilità, si arriva così al bivio Cussarea, da qui si risale nella ripida strada asfaltata verso Seulo.

• Photo of tonioboy
    tonioboy Oct 30, 2020

Quanto mi intriga, sarei dovuto andarci a piedi, ma dopo aver letto questo ci vorrei provare in bici...