S. MARIA DI PUGLIANO 2

June 29, 2023
June 2023

near Colleferro, Lazio (Italia)

Bel giro essenzialmente su strade asfaltate ma con poco traffico. Da Colleferro si raggiunge la località Amasona e si compie un anello che passa in prossimità della chiesa di S. Maria di Pugliano dove ho fatto una piccola sosta. Superata la chiesa, poco dopo ho seguito le indicazioni per il “Percorso Natura” prendendo un cementata in discesa; all’inizio i cartelli sono molto evidenti ma, non illudetevi, come previsto dopo poco scompaiono del tutto. Ho proseguito a direzione ed ho attraversato un paio di prati che, in questo periodo (29 giugno), hanno l’erba altissima e sono sbucato non lontano dalla madonna di Zancati. La parte in discesa è stata molto bella ma, se i prati fossero stati lavorati non sarebbero stati percorribili. Il discorso è sempre lo stesso nelle nostre zone la sentieristica è scadente. Il giro è stato effettuato con una MTB muscolare quindi consiglio di fare il percorso nel senso in cui l'ho fatto io in quanto le salite sono più pedalabili; con la pedalata assistita questa considerazione decade.