Photo ofRovetone - Popoli - Impianezza - rifugio Monte Corvo - Forchetta - Tocco da Casauria Photo ofRovetone - Popoli - Impianezza - rifugio Monte Corvo - Forchetta - Tocco da Casauria Photo ofRovetone - Popoli - Impianezza - rifugio Monte Corvo - Forchetta - Tocco da Casauria

October 15, 2020
October 2020

near Rovetone, Abruzzo (Italia)

Escursione sul versante nord-occidentale del Monte Morrone, praticamente una traversata da Popoli a Tocco di Casauria. Bellissimi panorami a 360° e una lunga e divertente discesa fanno di questo itinerario una gita molto consigliabile.
Si inizia da contrada Rovetone sulla SS 5, proprio sotto Tocco da Casauria, e si raggiunge Popoli seguendo la strada asfaltata. Si attraversa la città fino ad imboccare via Monte Cairo che in breve diventa una strada sterrata. Con un bel percorso a tornanti, mai eccessivamente ripido, si arriva in località Impianezza dove è situata la riserva della Forestale (ora Carabinieri) con il centro visita del Lupo e alcuni recinti con cervi, caprioli, cinghiali e daini ben visibili dalla strada. Si continua a salire, sempre con una sterrata comoda e panoramica, per arrivare al rifugio di Monte Corvo. Da qui si lascia la strada sterrata per proseguire per uno stretto e ripido sentiero che costringe a procedere a spinta per circa 40 minuti fino a raggiungere la Forchetta. Si prosegue in traverso su prati seguendo un esile traccia ( attenzione con fondo bagnato) e dopo poco si entra nel bosco dove inizia la lunga discesa verso Tocco da Casauria.