Rovereto - Polsa - Corno della Paura - costa Pelada - Rovereto Mart

Photo ofRovereto - Polsa - Corno della Paura - costa Pelada - Rovereto Mart Photo ofRovereto - Polsa - Corno della Paura - costa Pelada - Rovereto Mart Photo ofRovereto - Polsa - Corno della Paura - costa Pelada - Rovereto Mart

June 9, 2019
June 2019

near Località Produttiva II, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso Panoramico con tratti esposti: da asfalto a sterrato ghiaia erba

Sarebbe la partenza - zona stadio Quercia

va bene qualsiasi punto della ciclabile lungo Adige - altrimenti da qui aggancio della ciclabile di Rovereto zona stadio Quercia a waypoint Ponte di ferro (partenza) ci sono circa 8/9 km da aggiungere

Ponte di ferro - presente parcheggio

Attraversare il ponte e prendere ciclabile sx

Ciclabile Sx

girare a sinistra

Località seghe II

Al cartello tenere la destra ciclabile che porta al Garda

Località seghe I

Non immettersi sulla statale (ss240) ma prendere stradina sulla sinistra -passare lo stadio che si terrà sulla dx - proseguire dritti sulla ciclabile via Giovanni XXIII fino ad incontrare la via della terra nera - girare a sx fino a via della cooperazione (rotonda prendere a destra)

Inizio Salita Brentonico

Via S.Agnese dalla chiesa comincia la salita verso Brentonico - oltrepassare il paese proseguire in discesa fino al bivio per la POLSA s.p. 218

BIVIO S.P.2018 - POLSA

Prendere la sp.218 Polsa

Sosta consigliata prima di iniziare lo sterrato - direzione sx passando a fianco del campeggio

Tenere lo sterrato di sinistra fino a cancello di legno (ricordarsi di chiudere) - dal cancello inizia tratto un po esposto moderare la velocità soprattutto nei tratti in discesa e tenersi sempre verso la montagna

Punto di osservazione panoramico sulla valle dell'Adige

Verso il Corno della paura

Salita con fondo ghiaia grossa - un paio di gallerie

Chiudere il cancello e al primo incrocio tenersi a sinistra

Bivio verso Costa Pelada

Percorrere la stradina asfalto e sterrato fino a che sulla dx (discesa) non si trova un strada con sbarra. Risalire altri 300 mt e si trova cancello alla fine dell' impianto di risalita Postemon 1545 mt - scendere lungo la pista di destra - ATTENZIONE ALLE CANALETTE NELLE PISTA - tenersi sulla destra e dopo circa 300 mt erba ghiaia si arriva al Rifugio di Costa Pelada

BAITA Costa Pelada

scendere lungo la strada in sterrato ghiaia di sinistra

SAN VALENTINO

Concluso il tratto sterrato in discesa si arriva al campeggio di San Valentino - risalire lungo il parcheggio fino alla sp. 3 prendere direzione a destra in discesa fino al paese di Brentonico

Fontana di Brentonico

Fontana di Brentonico - riprendere la strada dell'andata che scende verso Mori in zona industriale prendere la via Belvedere che porta alla località seghe II e alla ciclabile - proseguire lungo il percorso ciclabile verso il mortaio Skoda e rientro dal centro storico di Rovereto

Buon punto di fine percorso; per chi ne avesse ancora può essere interessante una visita nel Museo di arte contemporanea di Rovereto e Trento

• Photo of Dig Bighouse
    Dig Bighouse Jun 24, 2019

Arrivati in cima al monte Vignola dopo il corno della paura, la discesa dalla pista da sci era di difficile percorrenza, visto che il prato incolto superava il mezzo metro. Per il resto è ok

• Photo of Santagiuliana C.
    Santagiuliana C. Sep 18, 2020

Ciao, Raggiungo malga Fos-ce e Rifugio Graziani tramite questo percorso?
    Avevo intenzione di andare domani,grazie.
    Claudia

• Photo of Dig Bighouse
    Dig Bighouse Sep 18, 2020

No, con questo percorso non raggiunge questi rifugi