Rovereto - Pasubio Rifugio Lancia - Malga Valli

Photo ofRovereto - Pasubio Rifugio Lancia - Malga Valli Photo ofRovereto - Pasubio Rifugio Lancia - Malga Valli Photo ofRovereto - Pasubio Rifugio Lancia - Malga Valli

September 15, 2018
September 2018

near Porte, Trentino-Alto Adige (Italia)

Salita al rifugio Lancia con partenza dal mortaio Skoda di Rovereto - via Ca' bianca - giro malghe fino a Malga Valli - discese tecniche tagliafuoco forestali

Bivio Trambileno

Girare a sinistra

Bivio Ca Bianca

Prendere direzione Ca Bianca

Bivio sterrato della Ca Bianca

Fontanella - sbarra di accesso allo sterrato - salita costante con fondo buono - nei primi tornanti tenersi all'interno verso la montagna

asfalto

uscita da sterrato su asfalto prendere a sinistra

Giazzera - fontana

Abitato di Giazzera - fontanella per rifornimento acqua - Il Pasubio non ha acqua potabile libera (si trova nei rifugi in bottiglia)

Tagliafuoco Giazzera

Percorso il primo tornante dopo un centinaio di metri sulla destra inizia strada nel bosco (sempre fresca in estate) che permette di evitare un pezzo di strada asfaltata

asfalto

si ritorna su strada del Pasubio - prendere a destra - strappo

Inizio sterrato - cimitero militare austriaco

Inizia lo sterrato - sulla destra cimitero militare austriaco - zona di rispetto

Bivio Malga Zocchi

A destra strada per Malga Zocchi - tenere la sinistra per gli ultimi 2 km impegnativi fino al rifugio Lancia

Rifugio Lancia

L'ottimo rifugio Lancia - pausa obbligatoria :- )

Sella delle Pozze -1903 mt

vari cartelli per itinerari - prendere a sinistra in discesa tecnica con fondo impegnativo

Dritto sinistra

Tenersi a sinistra

Sterrato delle malghe

Inizio fantastica discesa nelle malghe

Malga Costoni - cavalli e mucche

Rallentare e ammirare gli stupendi cavalli Avelignesi liberi nei prati

MALGA VALLI

Fine del tratto sterrato - discesa asfalto - attenzione alle curve cieche

Bivio - risalire verso sinistra

Bivio con la strada percorsa all'andata - riprendere la strada in salita verso sinistra per un centinaio di metri (se si vuole prendere la divertente tagliafuoco in discesa) - altrimenti scendere lungo la strada a destra

Tagliafuoco

Sbarra - discesa tecnica veloce e divertente - attenzione al fondo

RISALIRE A DESTRA

Fine della tagliafuoco - asfalto - risalire circa 50 mt verso destra per ritrovare l'uscita dello sterrato della Ca Bianca - se invece si scende a sinistra si arriva all'abitato di Pozza

Ca Bianca in discesa

Lo sterrato della Ca Bianca questa volta in discesa - veloce - attenzione agli ultimi tornanti stare all'interno e moderare la velocità

Fine sterrato

Fine dello sterrato della Ca Bianca - prendere a sinistra per Rovereto

• Photo of Dig Bighouse
    Dig Bighouse Sep 16, 2018

Gran bel giro, con tratti su strada bianca e tagliafuoco, percorso impegnativo per alcuni strappi in salita, la discesa molto tecnica.