Rovereto , Finonchio, monte Maggio, spettacolo!

Photo ofRovereto , Finonchio, monte Maggio, spettacolo! Photo ofRovereto , Finonchio, monte Maggio, spettacolo! Photo ofRovereto , Finonchio, monte Maggio, spettacolo!

August 16, 2018
August 2018

•   3.3 1 review

near Porte, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bel percorso con partenza da Rovereto verso il monte Finonchio, si scende poi verso Serrada e si risale verso la croce del monte Maggio, da li una lunghissima discesa per il rientro. Salite lunghe ma mai troppo impegnative, pochi tratti a spinta, l'unico pezzo lungo 10/15 minuti è prima di arrivare al paesino di Stedileri, si può benissimo evitare proseguendo su asfalto invece di prendere il sentiero a sx un paio di km prima del paese.
Discese lunghissime, qualche tratto tecnico nella prima parte che scende dal Maggio, tornantini stretti e con rocce, poi diventa abbastanza semplice, qualche tratto esposto, un paio di guadi, un bellissimo sentiero nel sottobosco.
Complessivamente poco asfalto diviso in parti uguali tra andata e ritorno.
Dislivello effettivo quasi 2600 metri, per i miei gusti è un gran bel percorso.

AVVERTENZA: l’utilizzo della traccia è ad esclusivo proprio rischio e lo scarico è reso disponibile per finalità di mera informazione e statistica. Chi decide dunque di affrontare il percorso si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare in corso, considerando altresì che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo e che non sussiste alcun obbligo a mantenere aggiornate le informazioni, si declina pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso della traccia o delle informazioni legate alle presente scheda di itinerario

• Photo of enelavi
    enelavi Aug 15, 2020

Ieri ho fatto il giro che hai postato partendo da Serrada per chiuderlo salendo nuovamente al punto di partenza da Piazza. Purtroppo un forte temporale mi ha obbligato a scendere dalla Borcola su asfalto. Non avrei potuto comunque proseguire la traccia innestandomi nel sentiero subito dopo rifugio Borcola in quanto era chiuso ufficialmente per manutenzione sia ai pedoni che alle bici. Questo genere di divieti io li rispetto, perché effettivamente non si sa se si riesce a transitare...e in alcuni casi tornare indietro può risultare difficile. Invece debbo fare un appunto sulla spiegazione riguardante il tratto da monte Maggio alla Borcola. È un single veramente stretto, poco anzi per nulla pedalabile per l'80%. Con un lunghissimo, saranno circa 2/2,5 km, tratto esposto dove se per sfortuna si dovesse cadere, ci si ferma forse 100 mt più sotto. Ha una prima parte in falso piano/leggera discesa dove in sella ci sta per pochi metri a causa della forte esposizione ma anche per gli ostacoli naturali presenti. Le cose non cambiano quando poi inizia a scendere. Si incontrano una serie di stretti tornantini, circa una quindicina, che in sella si fanno solo col nose press...e stando attenti a non sbagliarli perché non c'è via di fuga. Diventa tutto più semplice quando si incontra una casa abbandonata oltre la quale il sentiero si allarga, il fondo diventa come d'incanto flow, ma siamo a ridosso della Borcola. Mi reputo un biker di medie capacità, affronto passaggi tecnici forse anche più difficili e non mi spaventano perché grazie a una spiegazione dettagliata so esattamente cosa andrò ad fare, ma questa discesa dal monte Maggio alla Borcola non mi è piaciuta proprio per niente per il fatto che su 5 km sarò stato in sella forse 1/1,5 km.
    Attenzione questo post non vuole criticare la descrizione della traccia fatta dall'autore, la percezione delle difficoltà è una cosa soggettiva quantunque siano state codificate (S0, S1, S2 ecc.) cerca invece di fare chiarezza su un tratto molto particolare per difficoltà che potrebbe mettere in crisi un biker inesperto

• Photo of mau66
    mau66 Aug 17, 2020

Onestamente è un giro che ho fatto due anni fà e non ricordo fosse cosi difficile e con molti tratti esposti. Ricordo un qualche passaggio ma mi sembrava roba da poco

• Photo of enelavi
    enelavi Aug 17, 2020

Più che altro bisogna pensare che alcuni passaggi che ad un biker sembrano facili, per un altro potrebbero non esserlo. Vero è che hai catalogato il giro come difficile...però ti suggerirei per il futuro di specificare meglio i tratti più scabrosi. Con un po di calma son passato a piedi ugualmente...ma lo avessi saputo prima. Non so forse ho sottovalutato la tua spiegazione