Romano D'ezzelino Cima grappa

August 7, 2021
August 2021

near Col Roigo, Veneto (Italia)

Dopo un piccolo riscaldamento di circa 7 kilometri si comincia con la salita, la prima parte di circa tre kilometri e mezzo è su strada asfaltata con una pendenza media costante di circa il 13 % , poi prosegue sulla mulattiera che costeggia il versante est del grappa per circa 8 kilometri con una pendenza media costante intorno al 11,5 % , la mulattiera non è tenuta benissimo ma è praticabile, alcuni piccoli tratti è un pò esposta e alcuni tornanti molto stretti ma comunque non presenta punti particolarmente pericolosi, con un buon allenamento può risultare divertente, finita la mulattiera si incontra subito un altro sentiero sterrato che porta direttamente in prossimità del rifugio bassano, la discesa inizia con un divertente sentiero sterrato che però a un certo punto va abbandonato e bisogna fare circa 50 metri con la bici in spalla per ricollegarsi al tratto successivo, abbandonato lo sterrato per qualche kilometro abbiamo ancora un po di saliscendi che ci porta al suggestivo salto della capra da qui seguendo la strada asfaltata scendiamo