ROMAmtb- 100 Pozzi lungo

October 17, 2018
January 2010

near Trasacco, Abruzzo (Italia)

Tipo percorso : Anello
Lunghezza : 40 km; oppure 20km con recupero
Dislivello : 1250 m senza recupero, con recupero circa 450m
Difficoltà : Impegno Fisico: 4 - oppure 2 con recupero auto.
Impegno Tecnico: 3
PARTENZA: Trasacco (AQ)

Descrizione:
Bellissimo giro sopra la piana del fucino. Si scaldano le game percorrendo i primi 20km quasi interamente su asfalto. L'asfaltata finisce al valico di Sant'Elia, dove chi non se la sente di fare 40km, può lasciare l'auto e sperare in un comodo recupero auto. Da qui si percorrono gli ultimi 450m di ascesa, su bellissime sterrate nel bosco, a tratti molto panoramiche. Ultima parte a spinta e chi ha un'elettrica, si godrà finalmente un po' di tecnica su smosso. Arrivati alla base del monte Alto a 1750m slm si può godere di uno splendido panorama sulla piana di Avezzano, della vista del Monte Magnola, le gole di Celano e del monte Velino.
Pausa necessaria prima di iniziare un entusiasmante discesa . A parte un primissimo passaggio tecnico che ci farà tuffare nel bosco, si avrà a che fare con curve strette su morbido terreno ripido. Nel momento in cui la pendenza diminuirà, si affronteranno tratti più rocciosi, dapprima fermi con qualche sasso smosso, per poi diventare un brecciolino smosso e insidioso che ci metterà a dura prova e dovremo guidare con maestria e attenzione. A metà discesa è possibile dare un'occhiata alla grotta di Orlando una imponente cavità carica.

Giro impegnativo, consigliato per chi ha già una buona conoscenza della MTB e dei terreni tecnici.

NOTE:
- Protezioni necessarie per il giro completo
- Acqua (presente alla partenza)

Se non vuoi uscire da solo vieni con noi info su Facebook: ROMAmtb