roma-mini-tour-280620

June 29, 2020
June 2020

near Vaticano, Lazio (Italia)

Questa è una delle tantissime passeggiate romane possibili in bicicletta, che tocca in una mattinata spettacolari monumenti e ne sfiora altrettanti....iniziamo e chiudiamo il giro da piazza Risorgimento raggiungibile in treno dalla vicina stazione FS di San Pietro, o dalla linea Metro A fermata Ottaviano, ammiriamo: Castel S. Angelo, piazza Navona, Pantheon, fontana di Trevi, Quirinale, Campidoglio, Colosseo, terme di Caracalla, pedaliamo nella vera Campagna Romana di valle Caffarella, possiamo bere alla fresca fonte Egeria, calcare i basoli della via Appia Antica, costeggiare i maestosi Acquedotti Romani, ammirare la mitica Torre del Fiscale edificata sull'intersezione di 2 acquedotti, costeggiare le acque del 'biondo' Tevere, infine affacciarci su Piazza S. Pietro.
E se i Romani vanno al mare, di questi tempi, Roma rimane sola, senza le frotte di turisti festosi che trovi sempre dappertutto, monumenti e musei senza file o chiusi, solo qualche smarrito visitatore, ciclista, e vigili annoiati, in una quasi calda domenica di fine giugno, nemmeno alla fine dell’Angelus la solita folla fluire dal Colonnato…
Così con Alessandro e Massimiliano, pedaliamo, ammiriamo, con calma la Bellezza Infinita, qui il tempo è stratificato su muri, strade palazzi mentre lo sguardo e la mente si perde nella sua lettura.
(foto di Massimiliano e Alessandro)