Roma Fiumicino

April 1, 2014
April 2014

•   3.8 2 Reviews

near Campo Marzio, Lazio (Italia)

Aperta la strada per raggiungere Fiumicino partendo dal cuore di Roma.
Sfruttando la pista ciclabile che taglia la capitale da Roma Nord (Castel Giubileo) a Roma sud (GRA altezza via del Mare), poi si entra nella Riserva Naturale Litorale Romano fino praticamente a qualche chilometro da Fiumicino, che va percorso sulla Portuense.

Suggerimenti: Il percorso è praticamente tutto in piano, ma in alcune parti non molto tracciato, quindi consiglio di portare attrezzatura per foratura e magari prevenire con gel.

Sul percorso facile vedere Volpi, Istrici, Falchi, Poiane e Aironi oltre animali acquatici.

Molte aree d'interesse come zona Archeologica Lago di Traiano

• Photo of federoma
    federoma Sep 26, 2015

dopo un paio di km da ponte galeria la "ciclabile" non è piu percorribile in data 26/09/15...completamente ricoperta da vegetazione fitta...noi siamo tornati indietro e preso la portuense...

• Photo of mcnew68
    mcnew68 Feb 18, 2017

Premetto che non sono un ciclista e che ho affrontato questi 43km con una bici pieghevole.
    Sono rimasto incantato dalla visione "teverina" della città.
    Fino al Gra il percorso è stato facile malgrado qualche semaforo da attraversare.
    Poi mi sono chiesto "vado avanti " ?
    Mi scoraggiava il fatto che tutti i ciclisti che arrivavano tornavano indietro verso la città.
    Un signore mi ha detto "si, c'è un sentiero ma è su sterrato".
    Ha vinto la curiosità di vedere questo "sterrato".
    Sono stato ampiamente ripagato dalla vista dei campi di grano, dal fiume, da una volpe, dagli uccelli, dal sole e alla fine dal mare.
    Lo dico subito : la percorribilità dopo il Gra dipende dalla pulizia dell'argine e dei sotto argini. Ad un certo punto ci sono dei canneti che rendono quasi impraticabile la guida. Quindi bisogna salire o scendere dall'argine.
    Ad un certo punto si arriva alla bellissima ciclabile di Fiumicino (appena realizzata) che ti lascia a circa 2 km dal mare.
    Fortunatamente non bisogna percorrerli su strada ma è possibile fare comodamente sali scendi sul marciapiedi.
    Ho terminato la corsa con un cartoccio di calamari.
    Dopo il Gra non c'è segnaletica, io mi sono affidato alla traccia GPS di pceribelli altrimenti non mi sarei avventurato.
    Grazie a pceribelli !!!

affidato cecamente alla traccia GPS di pceribelliMeno male

pceribelli Feb 18, 2017

Grazie per la fiducia, mi sono dimenticato di aggiornare la traccia del 2014 con questa https://www.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=15488189 piu' recente dove mettevo in guardia del canneto che hai trovato.

• Photo of sagri
    sagri Sep 10, 2018

Grande Pietro, mi alleno e vengo a farla anche io, oppure vengo con ebike. Basta che andiamo a magiare il fritto di pesce! Marco

pceribelli Sep 10, 2018

Marco perfetto il fritto e d'obbligo !!!

• Photo of Magicsergio
    Magicsergio Nov 17, 2020

Per la prima volta ho effettuato il percorso devo dire che non è particolarmente difficile (era la mia prima vera uscita) partendo dalla ciclabile del lungotevere il percorso viene indicato a volte come errato pure essendo sempre sulla ciclabile per il resto interessante