Roccie S.Pietro e Anello Pietra Cappa

Photo ofRoccie S.Pietro e Anello Pietra Cappa Photo ofRoccie S.Pietro e Anello Pietra Cappa Photo ofRoccie S.Pietro e Anello Pietra Cappa

November 24, 2017
November 2017

near Bovalino, Calabria (Italia)

Viewed 1918 times, downloaded 42 times

Partendo da Bovalino, si percorre un tratto di strada provinciale sino ad attraversare la fiumara di Careri per risalire sino al centro abitato di Natile Vecchio. Percorrendo la via centrale "Pirarelli" ed attraversando la contrada "Malupassu" saliremo su una antica strada in pietre. Diverse le fontane sul percorso nella parte centrale dello stesso. Attraversiamo la breve pianura che ci riporta in quota sino ad incontrare il bivio segnalato verso la prima visita. Una breve discesa per giungere ai piedi del sentiero che ci conduce verso il sito delle Rocce di S. Pietro; un complesso conglomerato miocenico facente parte della "Valle delle Grandi Pietre". Sede di insediamenti rupestri costruiti probabilmente tra il X e il XII secolo da monaci basiliani. Visibili gli asceteri scavati nella roccia adibiti sia ad abitazione che a luoghi di culto. Dopo la visita si ritorna al bivio per proseguire ancora il giro, ma il tratto da fare in mtb è breve al nuovo bivio, segnalato da cartelli ora la strada sale su dei gradoni per poi proseguire in piano per un breve tratto per poi iniziare il tratto a piedi che ci conduce alla visita della roccia di Pietra Cappa che occupa circa 4 ettari di terreno e con i suoi 140 mt di altezza risulta il più grande d'Europa. Diversi sono i tratti che saranno percorsi a piedi. (circa un'ora) Si prosegue per giungere nei pressi del casello forestale di S.Giorgio dove è presente una fontana, si riprende la pista sterrata per risalire verso al bivio caratterizzato da un cancello, attraversiamo quest'ultimo, per scendere verso il torrente S.Venere dove troviamo ancora altre due fontane. Si risale ora sulla pista sterrata sino a raggiungere il bivio asfaltato che risale brevemente a sx, più avanti si lascia sulla dx Pietra Lunga per giungere a S.Luca e poi rientrare a Bovalino

Attraversamento fiumara Careri

WPT002

Alcune viste della piazza di Natile Vecchio

PictographPanorama Altitude 0 ft

La strada antica di contrada Malupassu