Photo ofRocche di Civitella - Colle S.Nicola - Villa Passo - Monte Santo - Civitella del Tronto Photo ofRocche di Civitella - Colle S.Nicola - Villa Passo - Monte Santo - Civitella del Tronto Photo ofRocche di Civitella - Colle S.Nicola - Villa Passo - Monte Santo - Civitella del Tronto

February 1, 2020
February 2020

near Rocca Ceppino, Abruzzo (Italia)

Anello collinare da me chiamato "I tre cocuzzoli" poiché raggiunge la cima di 3 colli vicini: Colle S.Nicola, Monte Santo e Civitella del Tronto. Si parte da Rocche di Civitella e subito si affronta la salita più impegnativa verso il Colle San Nicola. La salita è quasi tutta asfaltata, solo la parte finale, oltre la chiesetta, è su sentiero. Sulla cima si sale a spinta, oppure direttamente senza bici, per un esile sentiero: attenzione perchè il luogo è molto aereo trovandoci al di sopra di una rupe rocciosa... La discesa da qui è il tratto più impegnativo dell'intero giro, per questo valutate bene se portarvi la bici fino in cima. Si prosegue per una stradina sterrata che aggira il colle fino alla strada statale 81.
Si prosegue su strada fino alla cima di Monte Santo e, volendo, c'è la deviazione per un bar. Dalla cima si scende fino ad incrociare una sterrata , si imbocca la sterrata e poco dopo si svolta a sinistra per un sentierino che prosegue seguendo il crinale del colle. Putroppo questo tratto è un po' sporco e comunque con qualche difficoltà si riesce a passare. Dopo questa discesa ci si trova a dover oltrepassare una cava: il passaggio al suo interno sarebbe vietato, ma se la cava è chiusa (il sabato e la domenica) un varco nel recinto consente di entrare. Oltrepassata la cava il percorso prosegue su sterrato verso un evidente e particolare ponte sul fiume Salinello. Raggiunta la strada provinciale si svolta a sinistra e si sale alla volta di Civitella del Tronto. Con 4 km di salita si raggiunge Civitella, e qui sarebbe imperdonabile non fermarsi a visitare la Fortezza per conoscere la storia di questo antico borgo. Il giro termina con la discesa verso Rocche.
Tutto il percorso è caratterizzato dagli ampi panorami che si aprono sia verso mare che verso le montagne e dal fascino di lughi storici che si attraversano.