Roccascalegna, discesa per Prato della Fossa, Altino, discesa per Rio Secco, Roccascalegna.

December 11, 2022
December 2022

near San Pancrazio, Abruzzo (Italia)

Partenza dal cimitero di Rocca, su sterrato estremamente fangoso (in questo caso, appena dopo abbondante pioggia, altrimenti è comodo e praticabile), per poi prendere il bel sentiero che, con tratti tecnici -col bagnato diventano piuttosto impegnativi- ed altri scorrevoli scende fino alla strada per il fondovalle Sangro. Da qui si risale per asfalto a Capriglia, poi Articciaro e si incrocia, infine, la Provinciale per Altino. Si entra in paese e, a breve, si trova sulla destra il sentiero che scende a valle. Molto divertente, anche se non troppo lungo, con tornantini, ripidi e passaggi tecnici che, anche in questo caso, col bagnato non sono facilissimi. Raggiunto l'asfalto si prende a sinistra, verso Nord, e, poco dopo, ancora a sinistra, ripidamente, per risalire sulla Provinciale che, a destra, in 3/4 Km riporta al cimitero di Rocca.
Percorso vario, con tratti di enduro e tratti di pura mtb. Consigliabile.