Activity

Roccacasale - Fonte del Beato Mariano - Rifugio Colle delle Vacche

Download

Trail photos

Photo ofRoccacasale - Fonte del Beato Mariano - Rifugio Colle delle Vacche Photo ofRoccacasale - Fonte del Beato Mariano - Rifugio Colle delle Vacche Photo ofRoccacasale - Fonte del Beato Mariano - Rifugio Colle delle Vacche

Author

Trail stats

Distance
13.85 mi
Elevation gain
3,445 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,445 ft
Max elevation
3,616 ft
TrailRank 
38
Min elevation
3,616 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 46 minutes
Coordinates
2865
Uploaded
April 16, 2018
Recorded
April 2018
Be the first to clap
4 comments
Share

near Roccacasale, Abruzzo (Italia)

Viewed 1512 times, downloaded 43 times

Trail photos

Photo ofRoccacasale - Fonte del Beato Mariano - Rifugio Colle delle Vacche Photo ofRoccacasale - Fonte del Beato Mariano - Rifugio Colle delle Vacche Photo ofRoccacasale - Fonte del Beato Mariano - Rifugio Colle delle Vacche

Itinerary description

Classico anello sulle pendici del Morrone. Il giro inizia dal parcheggio del ristorante "Taverna Vecchia" poco prima di Roccacasale venedo da Popoli. Dopo una lunga salita, abbastanza faticosa, si arriva alla Fonte del Beato Mariano. Segue un lungo tratto a mezza costa per arrivare al rifugio Colle delle Vacche. Da qui inizia la discesa che inizialmente va per il sentiero a tornantini per Bagnaturo poi, con un taglio su una stretta traccia, si torna sulla strada bianca che conduce al rifugio e si risale per circa un chilometro fino al successivo tornante. Dal tornante si prende la strada frangifuoco che dopo un po' inizia a scendere. Si arriva ad un bivio e si segue il sentiero di sinistra. Un tratto abbastanza impegnativo di discesa ci riporta a Roccacasale.

Comments  (4)

  • Frodo Nov 4, 2019

    Il rientro a Roccacasale è sul sentiero chiamato "Il ciliegio"?
    Se è così, puoi dirmi se è interamente percorribile (dopo l'incendio del 2017) e soprattutto se lo hanno allargato/modificato (io lo percorsi anni fa e mi piacque molto) visto che fai riferimento ad una strada frangifuoco?
    Stesso discorso per la discesa dal Colle delle Vacche ...
    Grazie ;-)

  • Photo of enrico.cercasentieri
    enrico.cercasentieri Nov 4, 2019

    Tutta la zona mostra evidenti gli segni delle sciagure ambientali accadute nel 2015 con le valanghe e nel 2017 con gli incendi. Il percorso però è , o meglio era nel giorno in cui l'ho fatto, in ottime condizioni. Purtroppo il sentiero del "ciliegio" per una parte è stato allargato e non è più un sentiero, comunque il giro merita di essere ripetuto.

  • Photo of enrico.cercasentieri
    enrico.cercasentieri Feb 23, 2020

    Oggi abbiamo ripetuto questo itinerario. Purtroppo, allo stato attuale, non è più possibile percorrere la discesa che inizia dal rifugio Colle delle Vacche perché molti alberi, seccati dall'incendio del 2017, sono caduti ostacolando il transito sul sentiero. Per adesso sconsiglio vivamente di intraprendere questa discesa. Se qualcuno dovesse avere informazione di una eventuale riapertura del sentiero sarei molto grato se me lo segnalasse.

  • Photo of enrico.cercasentieri
    enrico.cercasentieri Nov 30, 2020

    Ho avuto notizia che attualmente il sentiero che scende dal rifugio Colle delle Vacche è stato sistemato ed è percorribile.

You can or this trail