Photo ofRoccacasale - Bagnaturo - Colle delle Vacche - discesa per il sentiero dell'Impiccato Photo ofRoccacasale - Bagnaturo - Colle delle Vacche - discesa per il sentiero dell'Impiccato Photo ofRoccacasale - Bagnaturo - Colle delle Vacche - discesa per il sentiero dell'Impiccato

November 21, 2022
November 2022

near Roccacasale, Abruzzo (Italia)

Piacevole escursione sul versante occidentale del Morrone.
Una lunga ma non troppo impegnativa salita, con ampi panorami sulla Valle Peligna e le montagne circostanti, ci porta a percorrere un'interessante sentiero di discesa a tratti molto tecnico.
Il giro inizia dal piazzale del ristorante Taverna Vecchia sulla SS 17 poco prima di Roccacasale. Si sale verso il paese seguendo la strada asfaltata fino ad un bivio su un tornante dove si svolta a destra per il cimitero. L'asfalto termina e si prosegue su una carrareccia che prosegue in direzione di Bagnaturo. Dopo circa 3 km si svolta a sinistra ed inizia la lunga salita verso Colle delle Vacche. La strada brecciata sale a tornanti con pendenze sempre abbastanza moderate e la vista sulla vallata che via via si fa sempre più ampia. Poco prima di arrivare al rifugio di Colle delle Vacche si svolta a sinistra per la strada forestale che torna in direzione di Roccacasale passando per la Fonte del Beato Mariano. Il sentiero di discesa si incontra lungo il percorso, indicato da un cartello di legno, poco dopo il bivio per il rifugio Il Puzzacchio. Il trail è sempre molto stretto e alterna parti più scorrevoli a tratti tecnicamente più impegnativi con un fondo poco compatto che ne aumenta la difficoltà. Arrivati a Roccacasale si continua a scendere per le stradine del paese fino a prendere una strada sterrata che ci porta al punto di partenza.
Giro molto adatto alle mezze stagioni in giornate non troppo calde, la salita è per buona parte assolata. Acqua non ce n'è.

• Photo of Ettore Mancini
    Ettore Mancini Nov 22, 2022

Attenzione!!! Sul Morrone c'è il divieto alle MTB sopra quota 800 mt sopra questa quota si può procedere a piedi con la bici a mano, la forestale ha già fatto multe ad alcuni amici... non ci sono cartelli, è il regolamento della riserva del Morrone