(COLLINA MONTAGNA) Rocca Sinibalda

April 23, 2024
April 2024

near Rocca Sinibalda, Lazio (Italia)

IN SOLITARIA

Rocca Sinibalda:
E proprio vero che le CIAMBELLE NON SEMPRE RIESCONO CON IL BUCO.

Iniziamo a dire che questo giro e stato modificato per la sua interezza, avevo tracciato un'altro tipo di percorso che sarebbe dovuto arrivare a (Monte Pelato). ma quasi subito mi sono accorto che la tracciatura che avevo fatto si e subito rivelata al quanto difficile, questo a causa del fatto che ero in solitaria e i punti che avevo tracciato erano prettamente a piedi. (TREKKING)

Quindi per non avventurarmi ho preferito optare per l'asfalto ma alla fine si e presentato molto bene.
Parliamo del giro i primi 4 Km si fanno in scioltezza, arrivati al km 4.4 sarei dovuto salire sul lato DX ma visto com'era la traccia sono tornato indietro come si evince dalla traccia, per poi andare a prendere la SP31 che vi porterà a MAGNALARDO.
Da questo momento farete 4 Km di asfalto in salita senza nessun problema non vedrete neanche una mosca del tutto assente di auto, gran bella cosa per noi ciclisti.
Superato il paese di Magnalardo, arriverete al Km 12 dove io ho svoltato a DX per andare a prendere la traccia che avevo fatto. Dopo avere fatto qualche centinaio di MT di sterrato anche in questa seconda deviazione sono dovuto tornare nuovamente indietro xche la traccia si inoltrava nella boscaglia e anche in questo caso per non rischiare sono tornato nuovamente indietro.

Arrivati al Km 14.6 lascerete la PR prenderete nuovamente una sterrata per un paio di km fino a riprendere nuovamente la PR 30.
Dal km 22 inizierete la discesa che vi porterà fino a LONGONE SABINO, purtroppo tutto in asfalto senza mai incontrare una macchina, arrivati al Km 29 io ho fatto una deviazione xche volevo andare a vedere un laghetto, ma solo arrivato sul posto mi sono accorto che era una proprietà privata e naturalmente il lago e per la pesca della trota in allevamento anche qui si poteva prendere una sterrata ma dopo un pò si inoltrava all'interno del bosco, non volendo rischiare sono tornato nuovamente sull'asfalto quindi EVITATE DI FARE QUESTA ENNESIMA DEVIAZIONE.

A questo punto farete ancora un ultimo 1 Km in asfalto per prendere una sterrata che vi porterà sul fiume TURANO, che costeggerete per circa 3 Km che vi porterà a ROCCA SINIBALDA, anche qui una amara sorpresa un albero caduto mi ha fatto tornare per l'ultima volta indietro per andare a prendere nuovamente la PR fino ad arrivare a Rocca Sinibalda e farmi un giro intorno al paese.

Piccola premessa anche se questo giro e prevalentemente in asfalto, vi posso garantire che sarete attorniati costantemente di tanto verde dove potrete ammirare la montagne circostanti di tanto in tanto il Terminillo, che in questi giorni si è nuovamente imbiancato Oggi faceva molto freddo.

Si parte dal comune di Rocca, ci sono molti posti comodi, acqua si trova in tutto il giro

Afalto 90%
Sterrato 10%
Per chi andrà buona pedalata.