Rocca di Mezzo - Forca Miccia - campo felice - rifugio Sebastiani

Photo ofRocca di Mezzo - Forca Miccia - campo felice - rifugio Sebastiani Photo ofRocca di Mezzo - Forca Miccia - campo felice - rifugio Sebastiani Photo ofRocca di Mezzo - Forca Miccia - campo felice - rifugio Sebastiani

Very difficult
November 1, 2017
November 2017

•   4.3 3 Reviews

near Rocca di Mezzo, Abruzzo (Italia)

Partenza da Rocca di Mezzo. Si procede su ciclabile fine all'incrocio con la strada che porta a Campo Felice dove di gira a SX. Al km 5.1 si gira a dx per Forca Miccia. Comincia qui una salita decisamente dura con pendenze che non vanno mai sotto il 10% ma in più punti toccano 15-16%. La prima parte è su asfalto quindi più facile da pedalare, ma al km 6.8 si parte con lo sterrato e qui le cose si fanno più difficili con ampi tratti a spinta. Al km 8.3 si giunge in vetta e gli sforzi sofferti vengono ampliamene ripagati da una vista spettacolare su tutta la piana di campo felice. Una discesa tecnica da fare con attenzione, almeno per la prima parte, ci conduce alla piana al km 9.7. Si procede fino al km 13.7 sulla piana e si arriva al Caseificio di Campo Felice, punto di ristoro che oltre a prodotti caseari vende panini e bibite. Lasciato il ristoro ancora qualche metro di asfalto e al km 14.3 comincia la sterrata che ci condurrà al Rifugio Sebastiani: sono 8.1 km di salita con 500 D+. I primi tratti sono tranquilli e fino alla vecchia miniera di bauxite è una passeggiata. Poi le cose cominciano a complicarsi un po con strappi decisi e salite più consistenti che in alcuni punti impongono di spingere. In compenso i panorami salgono di qualità e ci si ritrova immersi nella natura. Al km 19.5 c'è un rifugio e una fontana che però al nostro passaggio non portava acqua. Gli ultimi 2 km, forse complice la stanchezza, li abbiamo fatti quasi tutti a spinta. Arrivati al rifugio Sebastiani la vista è superlativa: si apre davanti a Piani di Pezza con le sue pianure sconfinate. Si vede la Majella, il gran sasso.. stupendo! Purtroppo il rifugio era chiuso. Dopo una breve pausa (c'erano 2 gradi) cominciamo a scendere. I primi metri sono abbastanza difficili ed impongono attenzione. Bici rigorosamente in spalla. Poi le cose si fanno più gestibile e mana mano che si scende i tratti a spinta diminuiscono a favore dei tratti pedalabile. Al km 23.6, percorrendo la Valle Cerchiata, c'è il bivio per Colle dell'Orso: da qui in poi si pedala quasi sempre. Il tracciato diventa più divertente immersi nel bosco. Attenzione al tappeto di foglie morte che nasconde tutte le insidie. Al km 25.8 finisce la discesa e si sbuca sui Piani di Pezza. Quasi 6 km di pianura (in realtà è una leggera discesa) ci portano in fondo alla piana dove ci aspetta il Rifugio del Lupo: una sosta dopo un giro così è d'obbligo. Ripartiti non resta che completare l'anello percorrendo gli ultimi km su asfalto per rientrare a Rocca di Mezzo. Giro bello e impegnativo. Si può semplificare togliendo la salita di Forca Miccia e prendendo la galleria (ma non lo consiglio, per non perdere il panorama fantastico). Lo si può allungare la rifugio del Lupo proseguendo sulla DX in direzione Ovindoli andando così a sbucare sotto le piste da sci di Ovindoli (Dolce Vita). Lungo il percorso (a parte il caseificio di campo felice e il rifugio Sebastiani, se aperti) non c'è acqua. In totale sono 1123 mt D+, ma il dislivello non la dice tutta, visto che tutto si concentra in due salite impegnative. Abbiamo impiegato 3:45 di pedalata, ma includendo le soste siamo a 7h.

Fine dell’asfalto

Inizio discesa

• Photo of Johnny Sierra
    Johnny Sierra Aug 26, 2018

Percorso bellissimo, ma faticoso e tecnico.
    Ho cominciato il giro dalla salita per il Sebastiani ed aggiunto un tratto sterrato dopo il rifugio del Lupo, la nuova traccia con le modifiche è qui:

• Photo of gianluk
    gianluk Sep 23, 2018

Percorso bello ma molto impegnativo sia in salita che in discesa.

• Photo of giuliano8399
    giuliano8399 Aug 4, 2021

Bel giro posti bellissimi la discesa dal sebastiani ai piani di pezza molto tecnica e poco flow peccato

• Photo of giovanni1958pe
    giovanni1958pe Aug 8, 2022

Giro molto bello fato con ebike.

• Simone Deb Aug 25, 2022

Bellissimo giro fatto partendo dal caseificio a Campo Felice

andrea_83 Jul 25, 2023

ciao, avrei intenzione di fare questa traccia da solo in ebike. Me lo consigli o potrebbe essere rischioso?premetto che ho una buona preparazione ed esperienza su giri di questo genere ma solitamente vado in gruppo. grazie

• Photo of acons69
    acons69 Jul 25, 2023

Ciao la parte fino al rifugio non presenta grandi difficoltà. Dal rifugio a scendere ci sono dei single track più tecnici ma si fanno o alla peggio si scende e si spinge 😉. Buon giro 💪🏻

andrea_83 Jul 26, 2023

Quindi dopo il sebastiani è discesa fino ai piani di pezza?mi interessava sapere se sono discese esposte. grazie

• Photo of acons69
    acons69 Jul 26, 2023

si tutta discesa, qualche tratto un po esposto con qualche passaggio più tecnico ma nulla di impossibile, poi tutto bosco fino alla piana

andrea_83 Jul 26, 2023

perfetto, ti ringrazio. gentilissimo ;-)