Rocca Calascio-Canyon Scoppaturo-pendici del monte Meta-Castel del Monte

Photo ofRocca Calascio-Canyon Scoppaturo-pendici del monte Meta-Castel del Monte Photo ofRocca Calascio-Canyon Scoppaturo-pendici del monte Meta-Castel del Monte Photo ofRocca Calascio-Canyon Scoppaturo-pendici del monte Meta-Castel del Monte

May 15, 2021
May 2021

•   3.5 2 Reviews

near Calascio, Abruzzo (Italia)

splendido percorso che prende molti posti incantevoli del parco nazionale del gransasso, si parte da calascio subito si sale verso il castello di calascio con un panorama meraviglioso che prende la catena del grandsasso e il vicino monte sirente.
si scende da castello per ripida carrareccia scassata poi carrareccia tranquilla che porta alla strada che da santo stefano di sassanio porta a al rifugio racollo alla piana di campo imperatore, la strada e' meravigliosa.
si arriva al rifugio e all'incrocio si prende a destra dopo un km si entra in una pista erbosa, c'e' anche una fonte d'acqua, l'ultima.
Si prende lo spettacoloso canyon dello scoppaturo lo si percorre tutto e si esce dopo una fervida salita a ristoro mucciante!
si prende l'asfatata che porta a castel del monte, dopo un tornante al rifugio ricotta di prende il sentiero che pende in discesa, a un bivio si seguono le indicazioni per capo di serre, il percorso a volte e' incidentato la i segni bianco rossi e azzurri non lasciano spazio a dubbi.
si passa alle pendici del monte meta, si arriva al capo di serra, molto bella la vista del monte sirente, si seguono le indicazioni per vallopiana, a questo punto la carrareccia sparisce e incomincia un sentiero sempre segnaato con bolli bianco rossi, si arriva dopo 20 minuti alla grassa carrareccia che parte castel del monte e arriva alla piana del voltigno. la si prende in discesa molto bella e rilassante, si arriva all'asfaltata che da castel del monte porta a villa santa lucia degli abruzzi, pero' noi andiamo verso castel del monte e a li' torniamo su asfalto a calascio.

dislivelo: 1390m

• Fab. Fabbri Aug 6, 2023

Il percorso è facile e offre panorami incantevoli ma la parte su asfalto è veramente troppa per gli amanti del fuori strada

• camillocicchini Aug 6, 2023

I panorami sono belli ma chiamarlo giro di MTB mi sembra sia eccessivo dato che la stragrande maggioranza si svolge su bitume.

• Photo of Roberto De Iorio
    Roberto De Iorio Mar 23, 2024

Marò,manco con la gravel si fa tutto sta asfalto.