Risorgive

April 20, 2023
April 2023

near Zevio, Veneto (Italia)

Da Pontoncello, lasciato l'Adige, con la ciclabile zigzaghiamo per la campagna restando sempre lontani dai centri di San Giovanni Lupatoto e Buttapietra e dalle loro frazioni.
La pedalata è sempre tranquilla e piacevole, seppure sempre in aperta campagna assoltata e senza alberature.

Raggiunto il grosso paesotto di Povegliano Veronese, a fianco dell'ingresso degli impianti sportivi, sull'angolo in fondo del parcheggio, un po' nascosto e con la segnaletica non visibilissima, troviamo un sentierino che aggira il campo sportivo e sbuca sulla provinciale, che attraversiamo per riprendere un bel viottolo di campagna.

A Villafranca di Verona, attraversati alcuni orrendi viali stradali trafficati (prestare sempre un po' di attenzione) raggiungiamo la splendida cortina muraria del Castello Scaligero. Consigliabile una sosta ai giardinetti e il giro completo della cinta muraria, se aperto possiamo anche entrare all'interno, praticamente vuoto.

Seguendo le numerose tabelle segnaletiche (anche eccessive e un po' confuse) raggiungiamo gli impianti sportivi, a fianco dei quali parte un lungo rettilineo stradale con la ciclabile in sede propria.
Dopo il monotono ed assolato rettilineo raggiungiamo un tratto più piacevole nella vasta campagna ormai a poca distanza dalle basse colline di Custoza, dove in lontananza vediamo il noto Ossario ai Caduti.
Una facile salitella, fortunatamente in un tratto di bosco, ci fa salire ad una specie di vasto altopiano formato dai depositi alluvionali-morenici lasciati dal grande ghiacciaio del Garda, il terreno è caratteristico e più arido di quello visto nella bassa pianura.

Siamo ormai alle porte di Valeggio e compare la sagoma dell'imponente castello Scaligero.
E' evidente che possiamo anche andare a visitare il parco giardino Sigurtà, ma nelle domeniche primaverili è un intasamento di turisti e la visita richiederebbe almeno mezza giornata. E' comunque un luogo assolutamente da visitare, magari in altra occasione.
Ora scendiamo velocemente sul fondo della depressione del Mincio e raggiungiamo Borghetto, altro luogo imperdibile e sempre intasato di turisti e di tantissimi (davvero impressionante in certi giorni) cicloturisti che percorrono la bella e nota pista ciclabile Peschiera-Mantova.