Riserva Pantalica e Palazzolo Acreide

Photo ofRiserva Pantalica e Palazzolo Acreide Photo ofRiserva Pantalica e Palazzolo Acreide Photo ofRiserva Pantalica e Palazzolo Acreide

August 1, 2022
July 2022

near Cassaro, Sicilia (Italia)

A causa dell'interdizione della prima parte della riserva naturale orientata Pantalica, Valle dell'Anapo abiamo deciso di ripercorrere quella parte dell'area naturale protetta situata nei comuni di Cassaro, Palazzolo Acreide e Buscemi. Abbiamo deciso di partire dall’ingresso Ponte Diga di Ferla-Cassaro, a motivo che come dicevo nella parte iniziale sono percorribili solamente 6 km per poi tornare indietro, prendere l'auto e ripartire da dove siam partiti noi... dal posteggio iniziale, abbiamo costeggiato l'Anapo, arrivati alla vecchia stazione siamo saliti sino a Palazzolo Acreide e fatto un giro (migliorabile) della cittadina, e siamo saliti sino alla Grotta di Senabardo (con pendenze in doppia cifra) per poi ridiscere e prendendo la direzione di Buscemi abbiamo intersecato un altro sentiero che costeggia parte della riva opposta per poi attraversare l'Anapo stesso e reimmetterci nel sentiero iniziale di ritorno .