Activity

Riserva Naturale Orientata Sambughetti - Campanito

Download

Trail photos

Photo ofRiserva Naturale Orientata Sambughetti - Campanito Photo ofRiserva Naturale Orientata Sambughetti - Campanito Photo ofRiserva Naturale Orientata Sambughetti - Campanito

Author

Trail stats

Distance
15.25 mi
Elevation gain
1,949 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,949 ft
Max elevation
4,911 ft
TrailRank 
53
Min elevation
4,911 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 57 minutes
Coordinates
4245
Uploaded
February 1, 2014
Recorded
June 2013
Be the first to clap
2 comments
Share

near Capizzi, Sicilia (Italia)

Viewed 4150 times, downloaded 101 times

Trail photos

Photo ofRiserva Naturale Orientata Sambughetti - Campanito Photo ofRiserva Naturale Orientata Sambughetti - Campanito Photo ofRiserva Naturale Orientata Sambughetti - Campanito

Itinerary description

Meta del giorno, la Riserva Naturale Orientata Sambughetti - Campanito.
Partenza dalla SS 117 che da Nicosia arriva a Mistretta e dopo esserci immersi nella riserva da Contrada Argenteria (nei pressi di Sella del Contrasto), arriviamo pian piano a Portella Pantano. Il verde del paesaggio circostante, ci porta lontano con i pensieri, il contesto è davvero inconsueto, picchi di rocce e fitti faggi e querce, si ainnalzano davanti a noi in una strana sequenza.
La salita si fà un pò impegnativa e pian piano arriviamo nei pressi del Monte Sambughetti (da cui deriva il nome anche della riserva per via delle piante di Sambuco sparse nel bosco) e poi pedalando sulla cresta che congiunge quest'ultimo con il monte Campanito, arriviamo in un luogo mozzafiato, la cosiddetta Rocca Campanito. Il panorama a 360° è assolutamente indescrivibile, l'Etna coperta dalle nuvole sembra quasi di toccarla con mano, alla nostra sinistra maestosamente in bella vista anche il monte Castelli (adocchiamo qualche traccia interessante), ci facciamo le solite foto di rito e di gruppo, facciamo il nostro lauto pranzo e ci prepariamo per affrontare la discesa. Lungo la stessa ci fermiamo nei pressi della "Grotta dei Nevaiuoli" dove vi è anche una piccolissima area attrezzata.Scendiamo ancora lungo il fittissimo e coloratissimo bosco e giungiamo nei pressi del 1° Laghetto Campanito. Qui sono meravigliosi i riflessi di luce in cui le montagne circostanti si riflettono, proseguiamo fino al secondo laghetto, ne percorriamo il piccolo periplo e ridiscendiamo, tramitre un lungo tratto che mette e dura prova i freni del mio tandem, fino ad incrociare nuovamente la SS 117. Piccolo tratto di asfalto e siamo nuovamente in macchina.

View more external

Comments  (2)

  • Photo of Cap. Nemo
    Cap. Nemo Nov 20, 2023

    Ciao, volevo farti un paio di domande su questo percorso.
    -Stavo notando che qualche chilometro prima del vostro inizio c'è un altra area attrezzata denominata San Martino: vorei partire da li per allungare anche di poco il giro e mi chiedevo se c'era qualche impedimento che non ti aveva reso possibile la partenza da li magari.
    -Dalla partenza al percorso vero e proprio passano 5 km circa di strada che su OSM inizialmente me lo da come strada asfaltata, poi sparisce qualunque traccia per tratti lunghi per poi ridiventare asfalto a tratti ed arrivare fino all'ingresso, credo in quella che tu chiami Contrada Argenteria; nello specifico tu dici di aver percorso la ss.117 ma la traccia sembra camminare su un sentiero asd "S" che si muove sotto o sopra la ss.117 attraversandola da una parte all'altra di continuo, almeno così mostra la tua traccia. Google maps street view non mi aiuta a capire, se potessi farlo tu te ne sarei grato.
    -Verso il 15^ chilometro c'è un bivio che offre la possibilità di salire sulla vetta del monte Sambuchetti ma tu hai glissato d hai deciso di girare a destra continuando verso i laghetti. Volevo solo sapere se hai evitato il salitone fino all'apice del monte perchè eravate col tandem muscolare oppure se lo hai evitato perchè hai visto qualche scassata pietraia o perchè hai stabilito che era impraticabile in bici.
    Grazie per le eventuali risposte che mi darai.
    Buona giornata

  • Photo of guido.pelliccia
    guido.pelliccia Feb 8, 2024

    Ciao, vorrei fare questo percorso con la mia compagna. Posso chiederti se è fattibile anche per chi sta iniziando o ci sono delle difficoltà tecniche? Ti lascio il mio numero di cellulare 3348825799. Ciao e grazie. Guido

You can or this trail