Riserva Naturale Orientata Bosco di Santo Pietro (zona sud)

Photo ofRiserva Naturale Orientata Bosco di Santo Pietro (zona sud) Photo ofRiserva Naturale Orientata Bosco di Santo Pietro (zona sud) Photo ofRiserva Naturale Orientata Bosco di Santo Pietro (zona sud)

February 1, 2014
February 2014

near San Pietro, Sicilia (Italia)

Giro in Tandem MTB nella Riserva Naturale Orientata del Bosco di Santo Pietro (nella zona più a sud) con partenza dalla piazza centrale dell'omonimo borgo, quindi discesa da Cava Busacca, sterrato in contrada Ficuzza e salita nei pressi della Fontana del Notaro lungo un tratto panoramico di Piano Stella per arrivare a Poggio Terrana. Qui iniziamo una ripida ed umida discesa per andare a guadare il Torrente Ficuzza nella Valle Terrana, risaliamo da Case Iannello, percorriamo contrada Piano Lupo e ritorniamo al luogo di partenza nel piccolo Borgo di Santo Pietro. Pochi chilometri, ma a tratti molto impegnativo per via del fondo molto sconnesso in salita, e viscido nei tratti ombreggiati in discesa, comunque ne è valsa proprio la pena