Riserva Naturale del Litorale Romano

Photo ofRiserva Naturale del Litorale Romano Photo ofRiserva Naturale del Litorale Romano Photo ofRiserva Naturale del Litorale Romano

January 16, 2020
January 2020

near Dragona, Lazio (Italia)

A spasso tra l'argine del Tevere e la vegetazione della Riserva Naturale del Litorale Romano.

Si parete dalla fine di Via di Dragone dove si può lasciare la macchina e da lì si prende il Sentiero Pasolini (tutto segnato) in direzione Ostia. Si corre sull'argine del Tevere. Dopo poco più di cinque chilometri e mezzo si scende dall'argine (primo waypoint) e si prende uno sterrato (Via Capo due Rami) che porta fino ad Ostia Antica. Lì la traccia subisce una leggera deviazione verso nord: c'è stata infatti una sosta non prevista da un gommista su Via dei Romagnoli dovuta ad una foratura. Si attraversa la Via del Mare al semaforo di Ostia Antica e si procede dritti su Via Castel Fusano per poi girare subito a dx su Via Piana Bella, uno sterrato che ci conduce all'interno della Pineta di Ostia. Qui dentro ci sono molti sentieri, noi abbiamo seguito quello principale per poi uscire dalla Pineta al km 15, attraversare il ponte, e rientrarvi subito dopo. Ci troviamo ora nella Pineta di Castel Fusano dove c'è l'unico tratto un po' più tecnico e con qualche saliscendi (secondo waypoint) del percorso. Anche qui i sentieri sono moltissimi, noi abbiamo scelto quelli più a sud ma la scelta è appunto vastissima. Poco dopo, al km 20, arriviamo alla Colombo, giriamo a sx (terzo waypoint) in direzione nord , usciamo su Viale della Villa di Plinio, attraversiamo la Colombo e ci ributtiamo nuovamente nella pineta in direzione sud. Anche stavolta facciamo una serie di saliscendi e di deviazioni, poi attraversiamo Via dei Transatlantici (quarto waypoint) ed entriamo nell'ultimo tratto, quello più a sudest, della Pineta. Ne usciamo riprendendo lo sterrato di Viale della Villa di Plinio che seguiamo fino al km 31 (quinto waypoint) dove giriamo a dx verso nord su un altro sterrato, Viale di Castel Porziano che poi lasciamo per girare a sx su Via del Circuito, uno sterrato che copre la parte nord della Pineta e torna a Via dei Pescatori, che avevamo già attreversato prima. Da lì prendiamo la ciclabile di Via di Castel Fusano fino ad Ostia Antica e da lì fino al km 39.9 (sesto ed ultimo waypoint) facciamo la stessa strada dell'andata. Qui, appunto, lasciamo Via Capo Due Rami e giriamo a dx su Via del Collettore Secondario che, pur cambiano denominazione un paio di volte, si segue senza problemi fino al punto di partenza.

Giro semplice sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista tecnico. La Pineta è molto bella ed al suo interno ci sono moltissimi sentieri, quindi nonostante la "zona" sia quella dove si snoda la nostra traccia è comunque possibile effettuare deviazioni, ridurre o aumentare i chilometri ecc

Punto in cui si lascia l'argine del Tevere (Sentiero Pasolini) per prendere uno sterrato che ci porta ad Ostia Antica

Siamo nella parte di mezzo della Pineta di Castel Fusano. C'è un punto un po' più tecnico dovuto soprattutto alla sabbia e al fatto che il sentiero è abbastanza stretto

Fine della parte "di mezzo" della Pineta, ci si affaccia sulla Colombo e si prende uno sterrato nel bosco (sulla sx) verso nord

Si attraversa questa strada per entrare nell'ultimo, e più selvaggio, tratto di pineta

Verso la fine di Viale della Villa di Plinio c'è una deviazione verso dx, Via di Castel Porziano. Prenderla e seguirla fino al bivio, sulla sx, con Via del Martin Pescatore (Via del Circuito)

Ultimo bivio a dx per prendere lo sterrato che ci porterà fino al punto di partenza