Photo ofRifugio degli Alpini - Valico la Chiesola - Campo Felice - Valle del Morretano - Discesa del Casello Photo ofRifugio degli Alpini - Valico la Chiesola - Campo Felice - Valle del Morretano - Discesa del Casello Photo ofRifugio degli Alpini - Valico la Chiesola - Campo Felice - Valle del Morretano - Discesa del Casello

July 10, 2022
July 2022

near Capo la Villa, Abruzzo (Italia)

Giro nella zona di Campo Felice che parte a breve distanza dal casello autostradale di Tornimparte e va a percorrere un ampio anello intorno al Monte Puzzillo. Il percorso è molto panoramico con una discesa varia e divertente che ripaga ampiamente della lunga, e tratti faticosa, salita.
Dall'uscita dell'autostrada A24 si scende in auto in direzione Torniparte e dopo 1 km circa si parcheggia in prossimità del rifugio degli Alpini. Il giro inizia su asfalto percorrendo la ss 696 in direzione Campo Felice per circa 4 km. Ad una curva si lascia la strada statale per prendere una carrareccia sulla sinistra che risale fino al valico "La Chiesola" (1633 m). Superato il valico si scende nella piana di Campo Felice e si attraversa fino al rifugio Alantino. Dal rifugio si prosegue verso la Val Leona risalendo la pista che porta al rifugio Sebastiani. Prima che questa pieghi a sinistra per salire l'ultimo tratto verso il rifugio si svolta a destra per prati in direzione del Passo del Moretano (1983 m) sotto al Monte Puzzillo . Si arriva al passo e si scende la valle tornando in prossimità del valico "La Chiesola". Si ripercorre in senso inverso un breve tratto fatto in salita e si prosegue per una sterrata nel bosco fino ad incontrare l'inizio della discesa del Casello. Il percorso è un sentiero ben curato e molto divertente, un po' sul genere bike park, dove si trovano curve con sponde e salti. Consiglio vivamente di affrontare i salti solo se si dispone della tecnica adeguata e soprattutto solo dopo averli valutati attentamente, non tutti sono facili...
L'acqua si trova in abbondanza nella prima parte, cioé fino alla Piana di Campo Felice, poi non più.