Photo ofRifugio Carbonetto - Borel - Punta dell'Olmo - Bram - Lo Gromet - Ortiga - Alpe di Rittana - Bernezzo (Valle Stura) Photo ofRifugio Carbonetto - Borel - Punta dell'Olmo - Bram - Lo Gromet - Ortiga - Alpe di Rittana - Bernezzo (Valle Stura) Photo ofRifugio Carbonetto - Borel - Punta dell'Olmo - Bram - Lo Gromet - Ortiga - Alpe di Rittana - Bernezzo (Valle Stura)

Very difficult
July 3, 2020
July 2020

near Chiappi, Piemonte (Italia)

Traversata tutta in cresta con molto portage, soprattutto nella prima parte del percorso. La fatica viene ripagata da una giornata limpida, che ci offre panorami mozzafiato.
Lasciata la macchina al rifugio Carbonetto, iniziamo a pedalare in direzione del gias Viridio. Da qui inizia il primo portage importante che ci conduce in cresta, nelle vicinanze di cima Borel (2287mt). La traccia continua con tratti di portage alternati a tratti ciclabili. Con il bel tempo, si possono vedere contemporaneamente il santuario di Sant'Anna di Vinadio e quello di Castelmagno. Sul percorso troviamo il laghetto del Bram (2180mt) con il bivacco poco sopra. Successivamente arriviamo al punto più alto di giornata, il monte Lo Gromet (2300mt). Proseguendo, incrociamo una pietraia che rende il portage molto impegnativo. Puntiamo in direzione passo dell'Ortiga (1800mt) e alpe di Rittana, di qui in poi la discesa è praticamente ciclabile al 100%.