Photo ofRidracoli - Lama - Badia Prataglia - Camaldoli - Passo della Calla - San Paolo in Alpe Photo ofRidracoli - Lama - Badia Prataglia - Camaldoli - Passo della Calla - San Paolo in Alpe Photo ofRidracoli - Lama - Badia Prataglia - Camaldoli - Passo della Calla - San Paolo in Alpe

one day 7 hours 37 minutes
August 15, 2020
August 2020

near Biserno, Emilia-Romagna (Italia)

Anello in mtb svolto in 2 giorni:

1° giorno:
Partenza dal parcheggio della diga di Ridracoli, si torna indietro e si prende la strada che sale a destra in direzione Strabatenza - Passo del Vinco.
Poi si prosegue verso Casanova dell'Alpe fino ad arrivare la bivio con la strada forestale Cancellino - Lama.
Se si vuole andare alla Foresta della Lama, il percorso è a/r (noi ci siamo andati).
Altrimenti si ignora il bivio e si arriva a Cancellino, dove finisce la parte su sterrato.
Si scende per la strada fino a Badia Prataglia, noi abbiamo scelto di pernottare al rifugio Casanova che si trova sopra il paese.

2° giorno:
Dal rifugio Casanova saliamo al campeggio Capanno attraverso un sentiero nel bosco.
Poi prendiamo la strada, raggiungiamo il rifugio Fangacci e proseguiamo in direzione Camaldoli. Arrivati al bivio di Prato la Penna si può andare all'Eremo di Camaldoli ma il percorso è a/r (noi siamo andati) oppure andare avanti e imboccare il sentiero 00 fino a raggiungere il Passo della Calla.
Noi decidiamo di salire al campo scuola e pranzare al rifugio La Capanna.
Dopodiché scendiamo lungo la strada fino a raggiungere il bivio che porta alla chiesa di Sant'Agostino - San Paolo in Alpe. Svoltiamo a destra e scendiamo ancora.
All'inizio della salita la strada diventa mulattiera, durante il percorso troviamo un paio di fonti d'acqua. Arriviamo a San Paolo in Alpe e poi lunga discesa in sterrato fino a Biserno, poco prima di arrivarci la strada è su asfalto.
Ultimi km di strada tranquilli e terminiamo il giro al parcheggio della diga di Ridracoli.