Ridracoli

November 3, 2013
November 2013

near Corniolo, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso a 8 sulle colline vicino alla diga di Ridracoli,
Partenza dal parcheggino dopo il ponte antico.
In direzione della diga si sale subito a sinistra sulla strada asfaltata.
Dopo un paio di Km la strada diventa bianca, si prosegue per altri 4 km circa, si gira a destra al bivio e dopo altri 2,5 Km circa si arriva a Casanova dell'Alpe. Subito dopo sulla sinistra parte il sentiero CAI numero 211.
Discesa molto divertente ma impegnativa su fondo sassoso, dopo 4,5 Km si arriva al Molino delle Cortine. Da qui si passano un paio di ponti caratteristici e si ricomincia a salire su una strada bianca, dopo 2,5 Km si arriva alla chiesa di Strabatenza, si riempono le borracce alla fontanina e si torna in sella.
Al primo bivio teniamo la sinistra e al secondo bivio rientriamo sulla strada fatta in precedenza.Dopo altri 2 Km si gira a destra e fatti un centinaio di metri parte sulla destra il sentiero CAI numero 235.Da qui si scende per una discesa molto bella con alcuni punti impegnativi e si torna al parcheggio iniziale.
Salite con poca pendenza ma lunghe e discese divertenti ma impegnative.