Relax ionico - Via dei mulini

May 4, 2014
May 2014

near Acitrezza, Sicilia (Italia)

Giro in Tandem lungo la riviera Ionica tra Catania ed Acireale
Partenza da Aci Castello e subito dritti in direzione Capomulini per imboccare successivamente una piccola salita da Gazzena per giungere sulla Via Nazionale per Catania. Qui saliamo ancora sulla sinistra in direzione delle terme romane di Santa Venere al Pozzo, dove avevamo intenzione di visitarle, ma visto che era tutto chiuso, optiamo per la piazzetta di Reitana, dove ci fermiamo per assaporare i gustosissimi e rinomati Lupini. Continuiamo e ci immettiamo lungo la via del mulini, ne percorriamo un breve tratto (immersi in qualche caratteristico scorcio) e successivamente dirigiamo per Santa Maria delle Grazie, Santa Caterina (con fugace percorso a piedi lungo il sentiero Pietra Monaca), Santa Maria della Scala (passando per le "chiazzette") Santa Tecla, Stazzo e sosta a Scillichenti per un fugace pranzo a base di pane condito (chi è del posto, lo conosce benissimo). Dopo il gustosissimo pranzo saliamo verso Santa Maria Ammalati, quindi Acireale, Vampolieri, Aci Trezza, fino a giungere nuovamente ad Aci Castello, punto da dove siamo partiti qualche ora prima.

Altre foto cliccando nel link sottostante "View more"

Lavorazione Lupini

Piazza Reitana, famosa per la lavorazione dei lupini, grazie alla presenza dell'acqua delle sorgenti

PictographPhoto Altitude 0 ft

Mulino Zia Nedda

• Photo of Claudios62
    Claudios62 May 6, 2014

Interessante!

• Photo of btm_mtb
    btm_mtb May 16, 2014

Sempre bellissimi giri e sempre bellissime foto.

• mix1189 Jun 21, 2014

complimenti, percorso molto bello!

• Photo of Bandw
    Bandw Jun 21, 2014

Grazie a tutti per i complimenti.