Recco - Sant'Apollinare - M.te Cornua - Uscio - Salto

Photo ofRecco - Sant'Apollinare - M.te Cornua - Uscio - Salto Photo ofRecco - Sant'Apollinare - M.te Cornua - Uscio - Salto Photo ofRecco - Sant'Apollinare - M.te Cornua - Uscio - Salto

April 4, 2022
April 2022

near Faveto, Liguria (Italia)

Il percorso parte dal comune di Recco(GE), si risale su asfalto fino a Verzemma, arrivati quasi in cima all'abitato, in un tornante sulla sinistra si prende un sentiero dapprima incementato e che prosegue su fondo naturale fino alla Chiesa dell'Ascensione; da qui si svolta a destra seguendo le indicazioni per Ageno, Sant'Apollinare.
Arrivati alla chiesa di Sant'Apollinare si prosegue su asfalto fin quasi al paese di San Bartolomeo dove si prende un sentiero sulla destra che porta a Capreno.
Da Capreno si risale su asfalto a Case Cornua passando per il centro abitato di Sussisa, arrivati sulla strada provinciale del Monte Fasce si prosegue in direzione Uscio per 300-400m, poco dopo una cappelletta si prende un sentiero sulla destra.
All'inizio del sentiero è possibile scegliere se scendere alla statua del Redentore e tornare al punto di partenza oppure prendere la deviazione a sinistra verso Calcinara. In quest'occasione decidiamo di procedere verso Calcinara seguendo alcuni tratti del sentiero di Colombo.
Da Calcinara scendiamo verso Uscio e al primo bivio giriamo a sinistra direzione Gattorna per poi prendere una strada inizialmente incementata e poi su fondo naturale sulla destra con indicazioni per il Monte Tugio.
Seguiamo il sentiero fino al passo della Spinarola passando per la colonia Arnaldi, giunti al passo è possibile proseguire per Passo del Gallo ma per problemi di orario optiamo per scendere al paese di Salto su antica mulattiera e poi per asfalto ritorniamo alle macchine.