Randazzo lago Trearie

July 24, 2021
July 2021

near Randazzo, Sicilia (Italia)

Interessante giro sui Nebrodi con partenza da Randazzo fatto il 24 Luglio 2021 con dislivello di 1370 mt. e lunghezza complessiva di 51 km.
Noi abbiamo lasciato l'auto nel comodo e ampio parcheggio vicino al Comando dei vigili urbani di Randazzo.
Si procede in direzione Santa Domenica di Vittoria, superato il ponte sull'Alcantara dopo due tornanti imboccare stradella asfaltata, ma poco frequentata, sulla sinistra direzione rifugio Santa Maria del Bosco.
La si percorre tutta per un paio di chilometri fino ad un cancello della forestale con ingresso bici o pedonale sulla sinistra, da qui ci si immerge nella parte verde e lussureggiante del percorso e la si percorre tutta, come da traccia, superando il bellissimo rifugio Santa Maria del Bosco, dove la prima delle tante fontane dislocate su tutto il percorso ci attende. Il sentiero procede lungo la direttiva del fiume Alcantara e in alcuni punti lo costeggia fino ad un ponte dopo il quale ad un bivio ci si dirige verso monte Colla.
Da qui si sale per circa 450 m di dislivello fino a lasciare il bosco a quota 1380 circa, da ora in avanti su terreno aperto ci si dirigerà verso il lago Trearie passando da una spettacolare vallata con parecchi punti acqua.
Superato il sempre bello Trearie si rientra nel bosco e dopo l'ultima breve salita molto dolce di circa 150 metri di dislivello inizia una lunga e gratificante discesa che ci conduce sulla strada statale 120 che ci riporterà alla macchina.