Raduno MTB Cai Giro alle cave di Fantiscritti e Bergiola

October 29, 2017
October 2017

near Avenza, Toscana (Italia)

• Photo of Andrea Pisani
    Andrea Pisani Oct 30, 2017

Giro molto bello e caratteristico per visitare le famose cave di Fantiscritti e il ponte di Vara.
    Partendo da Bonascola si sale per Pianamaggio (sterrato), poi Codena e da lì si prosegue verso le cave sempre su asfalto (la pendenza comunque è importante).
    Con il raduno siamo entrati all'interno della cava galleria (a pagamento) dove viene estratto il Bianco Straordinario; è stato molto interessante, inoltre è possibile entrare anche con le jeep ma in bici è più sfizioso.
    Il giro poi prosegue verso Bergiola Foscalina dove abbiamo percorso dei sentieri single track mediamente tecnici (pochi punti critici dove si può scendere tranquillamente dalla bici per superarli).
    Il dislivello segnalato da Wikipedia è haimè esagerato (non ho modo di cambiarlo) ma all'incirca il giro è poco più di 1100 D+ (penso a causa delle Gallerie).
    Portate con voi delle luci in quanto ci sono dei passaggi in galleria dove non si vede niente e per terra ci sono dei buchi "importanti".