Raddusa e Castello di Gresti

February 18, 2023
February 2023

near Raddusa, Sicilia (Italia)

Raddusa, nome che deriva dall’antico greco Rabdusa, ovvero: “terra di abbondante vegetazione”; ed è propriamente vero, circondati da coltivazioni di grano. Il paese sito all’estremo limite della piana di Catania, ai confini con il territorio di Enna, nella zona che viene ancora chiamata “il granaio di Sicilia”! Attraversando le trazzere periferiche del paese ci si dirige in direzione "Castello di Gresti", dapprima arrivando in cima ad un monte in cui il panorama vista Etna è da vero perdifiato, dove vi troviamo una torre di avvistamento antincendio; scendendo ci dirigiamo verso il castello, affrontando delle salite e soprattutto l'ultima discesa, che per comuni bikers conviene scendere dalla MTB, Arrivati al 🏰 di Gesti o Pietratagliata, sito tra i colli argillosi; il toponimo deriva dal ritrovamento di prodotti ceramici di varie epoche storiche; si trova nel vallone Gesti, affluente del torrente "Cornalunga"; il sito si trova in alto ad un colle che predominava un corso d'acqua, che tutt'oggi ristagna placida come nel deserto. Gli ambienti si trovano scavati nella roccia arenaria, in tempi più recenti all'interno del castello furono ricavati ampi ambienti di proporzioni ragguardevoli... Giro ad anello, in parte su terreno argilloso e qualche pietraia, con un paio di salite in doppia cifra, si voleva arrivare sino a Morgantina, ma dei cani da gregge ci ha interrotto il percorso, perchè si sono messi a blocco davanti senza possibilità di poter passare.

Torre antincendio

Torre di avvistamento antincendio, è un piccolo edificio, situato sulla sommità della montagna, al fine di massimizzare la distanza e la portata di osservazione.

PictographCastle Altitude 1,552 ft

Castello di Gresti

Rovine del Castello, che è conosciuto anche col nome di Pietratagliata, poichè sembra che il suo vero nome in realtà il nome derivasse dalla conformazione della sua struttura intagliata nella viva roccia. Spettacolare la "torre" a prisma rettangolare, alta circa 36 metri e ancora oggi ben conservata.