Photo ofRadda in Chianti, Castello di Vertine, Gaiole, Castello di Brolio, Lecchi, Castello di Ama Photo ofRadda in Chianti, Castello di Vertine, Gaiole, Castello di Brolio, Lecchi, Castello di Ama Photo ofRadda in Chianti, Castello di Vertine, Gaiole, Castello di Brolio, Lecchi, Castello di Ama

April 2, 2024
March 2024

near Radda in Chianti, Toscana (Italia)

Percorso ad anello che ricalca buona parte dell'Eroica.
Da Radda si prende la strada asfalta per circa 4 km fino alla deviazione per il Castello di Vertine. Da qui parte una bella strada bianca il leggera discesa fino a Vertine poi si prosegue su asfalto sempre in discesa questa volta più ripida fino a Gaiole.
Attraversato il grazioso paese si prosegue su asfalto in direzione del Castello di Brolio. La salita è costante ma mai troppo ripida. Il castello è anche la sede della cantina Barone Ricasoli con annesso ristorante ed enoteca.
Proseguendo si attraverseranno i vigneti di proprietà pedalando su una bellissima strada bianca in discesa. Degno di nota il leccione secolare che si trova proprio sul percorso.
Arrivati quasi a Pianella si torna in dietro pedalando sulla SP 408 fino al bivio per Lecchi.
Sempre su asfalto questa volta meno trafficato si arriva al paese e poi proseguendo sempre in salita si arriva al Borgo di Ama e il suo castello, di proprietà di una nota cantina vitivinicola.
Superato il paese, una divertente discesa porta alla deviazione per tornare verso il punto di partenza. L'ultimo sforzo per concludere il giro è una bella salita per tornare Radda.
Giro effettuato in mtb ma adatto anche a gravel e bdc.