Photo of...quasi come Dumas: 6 anni dopo - Is Pauceris - Medau di Monti Nieddu - Porcileddu (o Arridelis) - Canale Ladu Photo of...quasi come Dumas: 6 anni dopo - Is Pauceris - Medau di Monti Nieddu - Porcileddu (o Arridelis) - Canale Ladu Photo of...quasi come Dumas: 6 anni dopo - Is Pauceris - Medau di Monti Nieddu - Porcileddu (o Arridelis) - Canale Ladu

March 10, 2024
March 2024

near Poggio dei Pini, Sardegna (Italia)

Riedizione riveduta e corretta di un percorso fatto 6 anni fa:
https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/is-pauceris-antiogheddu-is-antiogus-monti-nieddu-cascate-del-riu-alinu-25632068 partendo da Is Pauceris anziché da Gambarussa e saltando la visita alle cascate del Rio Alinos. In compenso ho aggiunto "Canale Ladu".
Vario e faticoso, inizia con il solito single di Antiogheddu, per proseguire con la salita pedalabile di Is Antiogus che in 3 chilometri- alterna tratti più duri ma mai estremi (max 14%) a tratti più morbidi e che si fa con piacere.
Al valico, anziché scendere per lo stradone prendiamo un piccolo single sulla destra che in breve ci porta su una pista forestale: a sinistra rientriamo nel discesone per Medau di Monti Nieddu, mentre noi giriamo a destra in un percorso (qualcuno lo chiama “belvedere”, ed in effetti a circa metà strada c’è un bel punto panoramico con pietre zoomorfe) che alterna salite e discese impegnative, fino al lungo discesone finale su fondo molto smosso e pietroso, quasi un single, che affrontiamo con qualche difficoltà e che finisce nella strada di Medau Monti Nieddu. Svoltiamo a destra e si riprende a salire per circa 5 chilometri, fino ad arrivare a Arcu S'Arrideli, dove ha inizio il single Porcileddu (bivio sulla sinistra).
A differenza di altre volte, il fondo è stato risistemato in previsione della gara di enduro che ci sarà il 24 marzo e, adesso, è molto scorrevole sia nella prima parte che in quella successiva, più pendente e con maggiori asperità.
In previsione della gara hanno vietato il transito alle mota da cross ma si sono dimenticati di estendere il divieto ai cinghiali: non pochi sono i tratti con buche e terra smossa…
Risaliamo quindi verso Medau Monti Nieddu e poco prima della stazione forestale – ci facciamo comunque una capatina – troviamo un bivio sulla destra che, sempre in salita, ci riporta in tre chilometri verso il valico dove era il bivio per Gambarussa visto all'andata. La salita si mantiene sempre pedalabile anche se in qualche tratto le pendenze aumentano. Al valico questa volta svoltiamo a destra in direzione Gambarussa. Dopo circa due chilometri troviamo il bivio non segnalato per S’Arcu Chicco Locci e la discesa di Canale Ladu. Anche questo manutenuto per la gara di enduro si presenta molto scorrevole e in un paio di occasioni la troppa confidenza rischia di farmi un brutto scherzo… riesco però a non cadere e a rientrare velocemente sulla provinciale dove ho lasciato la macchina.
Percorso bello e impegnativo consigliabile per chi non ama l’estremo, anche se qualche difficoltà nelle discese la troviamo comunque. La prossima volta faremo anche la discesa alle cascate del Rio Alinos. Prometto.
Buone ruote

PictographIntersection Altitude 792 ft

Bivio a sinistra per Antiogheddu

PictographMountain pass Altitude 942 ft

Inizio discesa

PictographIntersection Altitude 911 ft
Photo ofFine discesa. Girare a sinistra per Is Antiogus Photo ofFine discesa. Girare a sinistra per Is Antiogus Photo ofFine discesa. Girare a sinistra per Is Antiogus

Fine discesa. Girare a sinistra per Is Antiogus

PictographMountain pass Altitude 1,312 ft
Photo ofScollinamento. Girare a destar nel piccol o single sulla montagna ⛰ Photo ofScollinamento. Girare a destar nel piccol o single sulla montagna ⛰ Photo ofScollinamento. Girare a destar nel piccol o single sulla montagna ⛰

Scollinamento. Girare a destar nel piccol o single sulla montagna ⛰

Girare a destra

PictographMountain pass Altitude 1,507 ft

Fine salita

Panorama e rocce zoomorfe

Fine discesone. Girare a destra

Photo ofBivio per Porcili Mannu e S'arcu de S'Arena. Continuare lungo la pista, sulla sinistra Photo ofBivio per Porcili Mannu e S'arcu de S'Arena. Continuare lungo la pista, sulla sinistra Photo ofBivio per Porcili Mannu e S'arcu de S'Arena. Continuare lungo la pista, sulla sinistra

La esploreremo un'altra volta

Photo ofSentiero proveniente da Monte Maxia e Is Allineddus. Continuare dritti Photo ofSentiero proveniente da Monte Maxia e Is Allineddus. Continuare dritti

Sentiero proveniente da Monte Maxia e Is Allineddus. Continuare dritti

Photo ofS'Arcu S'Arrideli - Inizio single Porcileddu Photo ofS'Arcu S'Arrideli - Inizio single Porcileddu Photo ofS'Arcu S'Arrideli - Inizio single Porcileddu

S'Arcu S'Arrideli - Inizio single Porcileddu

PictographIntersection Altitude 917 ft

Fine single - girare a sinistra

PictographIntersection Altitude 850 ft

Inizio salita per Is Antogus, ma prima una capatina alla caserma di Medau di Monti Nieddu

PictographWilderness hut Altitude 853 ft
Photo ofCaserma Forestale di Medau di Monti Nieddu Photo ofCaserma Forestale di Medau di Monti Nieddu Photo ofCaserma Forestale di Medau di Monti Nieddu

Caserma Forestale di Medau di Monti Nieddu

Photo ofBivio per S'Arcu Chicco Locci e Canale Ladu Photo ofBivio per S'Arcu Chicco Locci e Canale Ladu Photo ofBivio per S'Arcu Chicco Locci e Canale Ladu

Bivio per S'Arcu Chicco Locci e Canale Ladu

PictographMountain pass Altitude 1,658 ft

S'Arcu Chiccu Locci - Inizio single Canale Ladu

PictographIntersection Altitude 951 ft

Fine single e rientro sulla Provinciale