Puntalazzo - Vena - Linguaglossa con EFB

Photo ofPuntalazzo - Vena - Linguaglossa con EFB Photo ofPuntalazzo - Vena - Linguaglossa con EFB Photo ofPuntalazzo - Vena - Linguaglossa con EFB

December 29, 2022
December 2022

near Puntalazzo, Sicilia (Italia)

Giro per MTB che partendo dalla località di Puntalazzo frazione che dista poco meno di 5 km dal comune di Mascali di cui essa fa parte, si inerpica sin da subito in direzione Vena, frazione che fa parte del comune di Piedimonte Etneo. Prima parte del giro in asfalto, per poi dirigersi su una vecchia trazzera con una salita ripida (con pendenza in doppia cifra), da qui ci si sposta in una carrata che attraversa campagne e vecchie colate, fino ad arrivare sino a Vena (ricordatevi di chiudere i cancelletti!). Da Vena ci si dirige verso il borgo di San Gerardo, il tutto attraversando vecchie strade romane in basolato. Arrivati a Linguaglossa, si risale tra vecchie stradine direzione "Mareneve", per prendere il sentiero del demanio forestale Crisimo, per dirigersi verso l'omonimo Rifugio, per proseguire verso il "Punto Base 13" denominato Case Bevacqua, da qui si scende fino alla statale su un antico basolato tutto scassato, con la parte finale ripida (state attenti quando arrivate nei pressi della statale a non arrivare veloci). Per finire si rientra tutto in asfalto sino a Puntalazzo.

PictographReligious site Altitude 2,397 ft

Santuario Madonna della Vena & FONTATA

Il nome “Vena” deriva dal prodigioso sorgere di una fonte d’acqua, di cui tuttora pellegrini e viandanti possono godere, sul luogo ove si riferisce che dei monaci si fermarono con degli asini e delle mule che trasportavano tra le altre cose l’icona della Madonna.

PictographFountain Altitude 2,402 ft

Fontana

PictographFountain Altitude 2,377 ft

PictographFountain Altitude 1,757 ft

PictographRuins Altitude 3,472 ft

Rudere

Rustico in decadimento con annesso pozzo dell'acqua, probabilmente rifugio per pastori.

PictographMountain hut Altitude 3,531 ft

Rif. Crisimo

Rifugio del demanio forestale che prende il nome dall'omonimo Monte.