Punta Tersiva dalla finestra champorcher, cicloAlp

Photo ofPunta Tersiva dalla finestra champorcher, cicloAlp Photo ofPunta Tersiva dalla finestra champorcher, cicloAlp Photo ofPunta Tersiva dalla finestra champorcher, cicloAlp

Experts only
one day 6 hours 39 minutes
August 22, 2021
August 2021

near Cogne, Valle d’Aosta (Italia)

Giro cicloAlp difficile con molto portage, discese esposte su terreno friabile con notte in bivacco in autonomia
Partiti da Cogne tramite poderale ci portiamo a Lillaz quindi si prosegue su asfalto sino a Golleis Dessus in salita sempre fattibile, Ben presto la strada diventa sterrata sempre in salita tutta fattibile con pendenze umani sino al rifugio Sogno. Pausa ristoratrice con dell'ottima torta ai mirtilli per proseguire in portage verso la finestra di champorcher a 2826m, già qua la vista merita su entrambe le vallate.
Montiamo in sella, discesa ON e torniamo leggermente sulle nostre tracce sino al bivio che ci porta a Ponton , discesa tecnica fattibile tutta in single Trek passando per i lago di Ponton. Vista mozzafiato.
Giunti sulla sterrata ci dirigiamo verso il noto passo Invergnoux, ben presto single Trek con qualche tratto pedalabile per poi obbligarci al portage sino alla cime del passo a 2902.
Ora discesa Topperia, tutta On da fare a fuoco sullo spledido sentiero noto, in serata non ci sono pedoni e ce la godiamo proprio. Ben presto ci accorgiamo che stiamo scendendo troppo , quindi taglio in portage per i prati per dirigerci direttamente sul sentiero che ci porta al bivacco Muggia Glarey dove passeremo la notte in autonomia. In serata ciliegina sulla torta l'arrivo del noto cicloalpinista Paiogs con la sua fedele compagna a 4zampe http://www.ciclodisagio.com alla conquista della stessa vetta.
La mattina sveglia di buon ora, per dirigerci verso la vetta, discesa ON verso il fiume, qualche tratto pedalato ma ben presto il tratto più duro, 600m di duro Portage su un terreno friabile, sino alla vetta della cima Tersiva. Foto di rito vista a 360° che ricompense le fatiche spese in salita. Discesa ON. il primo tratto si fa ...poi a tratti cercando l'equilibrio sulla morenica del vecchio ghiaccio , diversi tratti a piedi. L'ultimo tratto si fa bene in sella con tecnica . quindi pausa pranzo al bivacco per poi proseguire per il solito noto e sempre bellissimo tratto nella vallata del Grauson.
Arrivati a Gimillan ci concediamo ancora una risalita pedalata e tratti in spintage per conquistare uno splendido single Trek che ci porta a Epinel quindi a Cretaz per concludere con un tratto Topperia con i fiocchi