Punta Rossa Grivola hard cicloAlp

20198
July 17, 2022
July 2022

near Cretaz, Valle d’Aosta (Italia)

Giro ciloAlp per esperti con tratti in portage asburgico, passaggi esposti con arrampicata, circa 1100MD+ di portage , discese tecniche e scassate, TOP per gli amanti del genere.
Partiamo da Cretaz, saliamo veloci a Valnontey tramite la pista di sci da fondo, pendenze sopportabili con qualche strappetto ma tutta in sella. Proseguiamo verso rifugio Vittorio Sella alternando spintage, portage e qualche tratto a lento pedale , facile sino al rifugio. Pausa per colazione con ottima torta crostata al rifugio.
Proseguiamo a lento pedale subito dopo il rifugio, ma ben presto ripresa del portage per un breve tratto. Si ritorna in sella pedalando forti pendenze sino agli ultimi tornanti per il colle della Rossa, facile portage all'inizio per poi diventare asburgico sino al colle a 3119m
Si sale ancora un pelo per poi discendere un tratto ostico con grossi massi, molta attenzione in questo tratto, vietato sbagliare , qualche tratto di disarramicata
Ora siamo sul traverso sabbioso , mettetevi il cuore in pace perchè è tutto portage sino alla vetta.
Lasciamo le bici a 3550m , ultimo metri sino alla vetta a 3630 a piedi senza bici. Questo tratto non è ciclabile nemmeno in discesa quindi fatelo a piedi anche perchè ci sono dei passaggini un pò da brivido e affrontati con la bici in spalla è sconsigliato. Pranzo in vetta di fronte alla Grivola, al ghiaccio o meglio quel poco che è rimasto. Vista TOP a 360gradi
Ritornati a 3550 indossate le protezioni inizia la DH, primo tratto tutto in sella abbastanza facile, il terreno tiene , tornati tutti fattibili, qualcuno con nosepress per rimanere in traccia.
Arrivati nel tratto centrale il terreno si fa molto accidentato, sassi grossi e appuntiti preferiamo affrontare questo tratto a piedi , arrivamo al traverso sabbioso e ci teniamo più bassi, terreno molto smosso, molti traversi dall'acqua e si fatica a stare in sella a lungo, qualche piccolo tratto, cosi il tratto finale molto scassato per una frana.
Finalmente si riesce a stare in sella con una certa costanza e ci dirigiamo verso il vallone Vermiana ma pieghiamo subito a sinistra per nuovo trail verso il testa del Gavio ma senza salirci, piccolo tratto in facile spintage quindi proseguiamo su sentiero tutto in single trek verso Epinel
Passimo sotto punta Pousset , senitero un pò freeraid visto che è poco marcato e non si trovano i segnavia. Conquistata il sentiero che scense dalla punta pousset lo percorriamo tutto passando per Pousset Dessus poi Dessot dove ci addentriamo nel bosco sempre in sigle trek da topperia assoluta, moquette imperiale valdostana , tornati e tutto il corollario che si può trovare in vda.
Terminanta la discesa immensa con soddisfazione ci ritroviamo sulla poderale che porta a Cretaz, piccola salita ammazzagamba tanto per concludere in bellezza