Punta Nera cicloAlp

20164
July 30, 2022
July 2022

near Chalets des Thures, Provence-Alpes-Côte d'Azur (France)

Giro cicloAlp con lo scopo di salire sulla Punta Nera a 3040m, portage totale circa800m , tratti esposti e scassati , il tempo lungo è stato per problemi meccanici risoltosi a Bardonecchia
Partiamo dalla valle stretta , discesa nota a noi sino a Bardonecchia , bella e veloce, attraversamento di Bardonecchia quindi puntiamo il colle della Rho con solito sterrato. Sempre pedalabile , belle pendenze sino alla caserma dei Piani dei Morti , breve spintage per riprendere lento e impegnativo pedale , poi portage sino all'imbocco del sentiero per la Punta Nera. Dal segnavia è tutto portage sino alla vetta, sono 550m ultimo tratto impegnativo per via della pendenza .
Spettacolare panorama a 360gradi sulle vette circostanti sino a vedere il monviso
Si scende sulla stessa tratta percorsa in salita, su sfasciumi scarligando un pò, ma ad eccezione di sue brevi tratti a piedi, pochi metri, si fa tutta in sella. Fate attenzione alle rocce perchè ho tagliato una gomma bella robusta sul fianco, prontamente riparata con vermicello.
breve portage sino di 100m per la colle della Rho, quindi si passa in Francia , discesa facile e veloce, qualche sfasciume ma top per poi diventare un bel single trek flow sino alla salita per il colle Raplanette che si raggiunge con 100m di portage . Proseguiamo un pò a pedale un po a spintage sino al colle della Valle Entroite quindi prendiamo il sentiero che porta al rifugio sperando in un bivacco coperto per salire l'indomani al monte Thabor.
Ultimo tratto per il Rifugio in portage , poca cosa , Niente bivacco...tolliamo subito visto l'ora per ridiscendere verso la valle fredda , quindi ritorniamo all'ultimo colle incontrato per fare i 1000mD- divertentissimi , solo due tratti da fare attenzione , qualche metro a piedi ma discesa top, divertentissima.